Giovedì pomeriggio con una bella festa allo ZAC! si è inaugurato il nuovo anno sociale del Centro Locale di Ivrea di Intercultura. Hanno ricevuto il benvenuto i nuovi studenti appena arrivati e il bentornati agli studenti italiani rientrati dall’esperienza all’estero. Intercultura Ivrea saluta anche la nuova presidente Luciana Gastaldo che subentra a Gloria Defilippi che ha concluso il suo quinquennio.
Sono sei gli studenti Intercultura che sono arrivati quest’anno per trascorrere un anno o alcuni mesi in Canavese frequentando diverse scuole del nostro territorio. In totale in Italia arriveranno 362 studenti per programmi annuali e 60 per un programma più breve di 3 mesi.
Ecco gli studenti appena arrivati, nella foto insieme alla neo-presidente Luciana Gastaldo che succede a Gloria Defilippi in carica negli ultimi cinque anni.
ESTANISLAO DOBRO dall’Argentina sarà ospite a Chivasso dove frequenterà l’Istituto Newton
SUZU OE dal Giappone sarà ospite a Foglizzo e frequenterà l’Istituto Martinetti di Caluso
NATALIA PACHECO MALDONADO dall’Honduras sarà ospitata a Ivrea e frequenterà il Liceo Botta
ALISA KAYA, dalla Turchia sarà ospite a Rivarolo dove frequenterà l’Istituto Aldo Moro
LUCIA MOLLAR, anche lei dall’Argentina sarà ospite a Ivrea e frequenterà il liceo Gramsci
RISE TAKANO, dal Giappone a Rivarolo dove frequenterà l’Istituto Aldo Moro
La festa è stata anche l’occasione per dare il bentornati ad Alex, Emma, Virginia, Giulio, Zela, Giuditta, Maurizio, Pietro, Jacopo, Chiara, Sofia, Anna, Ilenia e Linda che negli scorsi mesi sono rientrati dalle loro esperienze all’estero.
Conosciamo la nuova presidente Luciana Gastaldo
La mia avventura con Intercultura è iniziata quando mio figlio Giacomo ha deciso di partire per la Cina, dapprima per un periodo breve in estate e poi per un anno. E’ stata un’esperienza fantastica per lui ma anche per noi che siamo rimasti a casa le cose sono cambiate. Anche la mia esperienza e quella della mia famiglia sono state “un viaggio”.
Ci siamo aperti al mondo, abbiamo imparato a conoscere un paese nuovo, ma non solo (Giacomo ora ha amici in tutto il mondo, davvero, anche quelli che sfilano alle Olimpiadi con 4 atleti!!), abbiamo capito che esistono modi diversi di vivere ma non per questo “sbagliati”.
Contemporaneamente abbiamo ospitato, prima un ragazzo malese per due mesi e poi una ragazza cinese per sei mesi.
Il mio viaggio personale era appena iniziato! Nel Centro locale di Ivrea, che lo scorso mese di novembre ha festeggiato i suoi primi 50 anni, ho conosciuto persone gentili, rispettose, disponibili, che mi hanno fatto apprezzare i valori di Intercultura: attraverso gli scambi scolastici che promuoviamo possiamo contribuire alla crescita di studenti, famiglie, scuole e quindi di tutta la società civile. Se ci conosciamo a vicenda sarà più facile riflettere sulle differenze culturali, che non devono allontanare ma unire, e quindi sarà più facile comprendersi. Un piccolo passo verso la pace: come il colibrì che cerca di spegnere l’incendio anche io cerco di fare la mia parte, insieme ad un gruppo di volontari di ogni età.
Grazie ad Intercultura ho iniziato ad avere uno sguardo sul mondo non predefinito ma più aperto e fiducioso. Aiutare a partire molti ragazzi ed ospitare ragazzi stranieri in Canavese è una esperienza unica!
Per tutti questi motivi ho deciso di impegnarmi come volontaria ed ora svolgerò le funzioni di Presidente del Centro locale, naturalmente con l’aiuto di tutti i numerosi volontari del nostro bel centro!
E allora tanti auguri di buon lavoro a Luciana e a tutto il Centro Locale di Ivrea, grazie a Gloria per l’instancabile e appassionato lavoro, e tantissimi auguri agli studenti appena arrivati in Canavese, certi che per loro e per le famiglie che li ospitano sarà una esperienza indimenticabile!