Varieventuali sperimenta per la prima volta il live-blog del Consiglio Comunale. A partire dalle 19.30 verranno progressivamente pubblicati aggiornamenti su tutto quello che accade e viene detto nella seduta consiliare. Per seguire gli aggiornamenti basterà tenere aperta la pagina
Comincierà alle 19.30 il Consiglio Comunale di giovedì 22 novembre (oggi). Come avevamo scritto, ci aspetta un consiglio “caldo”, viste le innumerevoli interpellanze, mozioni e questioni che verranno affrontate, ma al di là delle tematiche non ci si aspettano grosse sorprese.
Una prima questione “calda” che verrà affrontata riguarda le dichiarazioni dell’Assessora Povolo in merito ai post trapelati su facebook in questi giorni. Il PD e ViviamoIvrea hanno presentato due interpellanze distinte, entrambe rivolte a Sertoli nelle quali verrà formalmente chiesto se, come sindaco, ritiene l’incarico istituzionale dell’assessora ancora compatibile nonostante le forti parole contro zingari e rom.
Tra le mozioni rilevanti si parlerà del decreto sicurezza e immigrazione, delle ripercussioni che la legge avrà sul territorio e di come poter arginare i probabili danni. Il PD sottoporrà al Consiglio una mozione per chiedere che la giunta si rivolta al Ministero e al Governo per fermare l’approvazione del decreto-legge, ma è praticamente scontata una bocciatura della mozione. Sarà comunque interessante ascoltare gli interventi della maggioranza e del sindaco.
Si proseguirà quindi con gli ordini del giorno, tra i quali spiccano la richiesta del M5S di adoperarsi affinché la giunta eporediese si impegni al progetto di liberalizzazione autostradale e la discussione attorno al SI TAV proposta dal PD.
L’ultimo punto all’ordine del giorno riguarderà la sostituzione del membro dimissionario del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Guelpa Loris Mauro.