La sua voce, mai sopraelevata sulle altre

In morte di Maria Sertorio De la Pierre

Il lungo sodalizio che ci ha unite per circa 30 anni attraverso la Associazione Centro Documentazione Pace, è stato una cosa preziosa nella mia vita e credo anche in quella delle amiche.
Questa attività ci ha permesso di conoscere una persona di grande spessore culturale, di ferme idee politiche e di continua ricerca delle soluzioni ai più svariati problemi del nostro tempo, sempre con realismo e specificita’.
La nostra Associazione che apparteneva al settore “impegno civile” ci ha dato l’opportunità di conoscere attraverso Maria, vissuta a Mileno nei primi anni ’68, esperienze partecipate da vicino e un ragionare che con fermezza portava anche alla voce di “prima pagina RAI”.
Testi importanti sono venuti con lei al Centro, nel confronto con le altre componenti insegnanti, il ragionare e confronto era sempre ricco, soprattutto nei miei confronti di estrazione diversa da quella scolastica.
La ricordo, tranquilla, col suo sorriso dolce attiva e partecipe delle azioni e idee di Giulio suo compagno di una intera intensa e lunga vita.
Due belle persone… pare sempre più rare.

Rosanna Barzan