La Cgil apre a Ivrea uno sportello per i lavoratori delle telecomunicazioni

Lo sportello dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori delle Telecomunicazioni sarà aperto tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 17.30 nella sede della Cgil di Ivrea in piazza Perrone.

Il Settore delle Telecomunicazioni è arrivato ormai ad un bivio drammatico – afferma il comunicato della Slc-Cgil – le contraddizioni che il sindacato denuncia da qualche anno stanno già ora impattando in maniera negativa sulle condizioni di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori con il rischio, in un futuro non troppo lontano, di incidere pesantemente sull’intero perimetro occupazionale del Settore. Nel solo territorio di Ivrea operano in questo settore oltre 2000 lavoratrici e lavoratori in aziende come COMDATA, INPS SERVIZI, WINDTRE, VODAFONE, TIM, OLIVETTI, TELE CONTACT CENTER. Un territorio che aveva trovato una naturale via di uscita dall’eredità olivettiana nel Settore delle TLC e che oggi invece rischia un impoverimento generale.

“In assenza di politiche industriali, in un mercato completamente deregolamentato, ogni azienda prova a difendersi come meglio crede, muovendosi all’interno di logiche esclusivamente finanziarie, attraverso l’utilizzo massiccio di ammortizzatori sociali, cessioni di rami d’azienda, scorpori, tagli sulla contrattazione aziendale. Operazioni che tendono ad impoverire ulteriormente un Settore che, invece, potrebbe rappresentare e rappresenta negli Stati tecnologicamente evoluti un volano per l’economia. Queste operazioni impattano in tutti gli ambiti del Settore delle TLC: le grandi aziende di telecomunicazioni, le aziende di customer care che operano in outsurcing attraverso un sistema di appalti che sistematicamente ricade sulle condizioni dei lavoratori, le aziende di rete.”

 

Per queste ragioni SLC CGIL Torino e Piemonte ha deciso di compiere un passo verso le lavoratrici ed i lavoratori aprendo, a partire dal mese di ottobre 2023, uno sportello presso la Sede Territoriale della CGIL di Ivrea. Un punto di ascolto delle difficoltà che stanno vivendo le lavoratrici ed i lavoratori del Settore ma anche di supporto e tutela collettiva ed individuale.

I servizi offerti

Lettura della busta paga, servizi fiscali e di patronato, approfondimenti normativi e retributivi in merito al CCNL, fondo pensione TELEMACO e Assistenza sanitaria integrativa contrattuale.