LIBERTA’ IN LEVARE – Le voci del tempo (in collaborazione con Pubblico-08)
con Marco Peroni – voce recitante
e Mario Congiu – chitarre e voce
Le Voci del Tempo è una compagnia attiva da circa dieci anni, che ha alle sue spalle centinaia di esibizioni in tutta Italia: Marco Peroni, scrittore e voce recitante, e Mario Congiu, musicista e cantante, raccontano storie facendo incontrare dal vivo musica e parole. Gli spettacoli firmati Le Voci del Tempo inseguono il profilo di un personaggio storico o le contraddizioni di un’epoca. Sempre più spesso, le libere evoluzioni della poesia.
Se è vero che Antonio Gramsci è uno degli intellettuali italiani più tradotti e studiati al mondo, è anche vero che la sua vicenda merita di incontrare e ispirare un pubblico ancora più ampio, al di fuori dell’ambito della ricerca accademica, dell’indagine filosofica, della teoria politica. Le Voci del Tempo ripercorrono la vicenda biografica di Antonio Gramsci, dall’infanzia in Sardegna fino ai drammatici anni del carcere fascista: provando a cogliere il nucleo del suo pensiero, a descrivere la sua posizione originale all’interno del mondo degli anni Dieci, Venti e Trenta, ma, nello stesso tempo, liberandolo dall’abbraccio di quella storia grazie al potere della musicalità.
Le canzoni e le sonorizzazioni che accompagnano il racconto sono scelte dal repertorio di Bob Marley, finalmente al di fuori, dunque, da ogni didascalia: a evocare la dimensione pienamente internazionale di questo pensatore italiano, a esaltare la capacità delle sue riflessioni e delle sue scelte di raggiungere nuove generazioni e nuove sensibilità. Un invito è ad alzarsi, a varcare i confini, a unirsi oltre le differenze per rendere possibile un mondo migliore.
Dove, come, quando?
Mercoledì 10 luglio
Ore 22.00
Nel cortile del Museo di piazza Ottinetti
In caso di maltempo: presso Oratorio San Giuseppe
Costo biglietti
Intero: 8€
Ridotto: 6€*
*La riduzione si applica ai minori di 25 anni, ai soci dell’associazione RosseTorri e a tutti coloro che si presenteranno con il biglietto d’ingresso del Museo Civico Garda. Le riduzioni non sono cumulabili.