Lunedì 20 Maggio 2024 alle ore 21 presso Sala Santa Marta in Ivrea, serata su “DONNE E PACE”
Il Presidio per la Pace che si tiene ogni sabato a Ivrea propone una serata di dibattito e approfondimento sul tema “Donne e Pace”, nella quale verranno affrontate le seguenti questioni: Le donne sono per natura pacifiste? E gli uomini per natura guerrieri? Quanto e come la voglia di guerra, la propensione alla risoluzione violenta dei conflitti è legata alla cultura patriarcale? Quali proposte dai movimenti femminili per la costruzione della pace?
Ospite della serata sarà ANGELA DOGLIOTTI, che è stata in passato docente presso il Liceo Gramsci di Ivrea e oggi svolge attività di ricerca e formazione presso il Centro Studi Sereno Regis di Torino di cui è stata presidente. Fa parte del Centro Interdipartimentale di studi per la pace dell’Università di Torino, del Movimento Nonviolento e del Mir.
La serata sarà un’occasione per riflettere sui più frequenti luoghi comuni e stereotipi di genere, con lo scopo di mettere in risalto i contenuti e i metodi espressi in questi anni e fino ad oggi, dai movimenti delle donne impegnati nella costruzione della pace.
Il Presidio per la Pace ha tra le sue priorità l’entrare in contatto con le giovani generazioni per contribuire ad innalzarne il grado di informazione e di consapevolezza sul tema della pace: per questo motivo nella mattinata Angela Dogliotti si incontrerà con studenti delle scuole superiori e nella serata è previsto un intervento di una classe del Liceo Gramsci.
All’iniziativa aderiscono: ANPI di Ivrea, Ass. Rosse Torri, Azione Cattolica Diocesi di Ivrea, CasaDonneIvrea, Centro Aiuto alla Vita Ivrea, Centro Gandhi, CGIL, Comunità Sant’Egidio, Ecoredia, Emergency, Fraternità di Lessolo, Good Samaritan, Il sogno di Tsige, Legambiente Dora Baltea, Libera di Ivrea, MIR Ivrea, Movimento Nonviolento, Pax Christi Ivrea, Rifondazione Comunista Ivrea, Sentieri di pace, Zac!