Il 25 novembre sul territorio: giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne: tanti gli appuntamenti sul territorio organizzati dalla Casa delle Donne d’Ivrea in collaborazione con associazioni e comuni. Primo appuntamento sabato 20 novembre a Strambino

L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data per organizzare attività e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla violenza contro le donne.
In Canavese saranno molte le iniziative per informare, sensibilizzare, contrastare tale forma di violenza e aiutare le donne che tale violenza subiscono.
In particolare come Casa delle donne di Ivrea siamo coinvolte in alcuni eventi che ci aiuteranno a tenere sempre presenti le motivazioni che ci spingono da ormai 30 anni a svolgere la nostra attività di informazione e supporto.
Il Covid ha portato segregazione e in questo periodo sono aumentati i femminicidi e gli episodi di violenza fisica e psicologica sulle donne. Nel periodo 1° gennaio–22 agosto 2021 su 74 omicidi che hanno visto come vittime donne, 65 sono state uccise in ambito familiare/affettivo. Di queste, 46 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Come Casa delle Donne abbiamo organizzato uno spettacolo che terremo a Strambino il 20 novembre e ripeteremo a Cuorgnè il 27 novembre.

Il 25 novembre, alle ore 20.30, presso il “Centro Ezio Alberton” in via Canzano 4 a Cascinette d’Ivrea si terrà una serata di letture e musiche per dire NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, in collaborazione con il Comune di Cascinette, La Casa delle Donne di Ivrea, LucyAssociazione, InnerWheel Club di Ivrea, Coordinamento Donne SPI CGIL, CISL e UIL Pari opportunità e Politiche di Genere.
Il costo del biglietto sarà di 10€ e il ricavato dell’ingresso verrà devoluto alla Casa delle Donne di Ivrea; sarà inoltre possibile donare la cifra all’associazione Pangea che segue e sostiene le donne e i bambini afghani a Kabul.
Scrivono le organizzatrici: «Abbiamo organizzato questa serata per mantenere viva l’attenzione su un fenomeno che anche nell’ultimo anno ha causato la morte di moltissime madri, mogli, sorelle, figlie, uccise spesso per mano di chi diceva di amarle. Ma vogliamo anche ricordare le tante donne afghane che ogni giorno rischiano di essere uccise solo perché vogliono essere libere, libere di studiare, di andare al lavoro, di fare sport. Un filo conduttore, invisibile rosso, quello delle letture di racconti, poesie, pensieri di donne italiane e afghane che invita a riflettere su cosa sia la violenza contro le donne oggi, sugli stereotipi che spesso non vengono riconosciuti, che cosa vivono alcune donne in Paesi oggi governati da dittatori. L’indifferenza è violenza: queste donne hanno bisogno di non essere lasciate sole. Per resistere servono mezzi: risorse umane ed economiche. Insieme vogliamo essere parte della lotta alla violenza contro le donne, essere capaci di ascoltare le richieste di aiuto e di essere alleati ed alleate».

Nei Comuni di PARELLA, QUAGLIUZZO e STRAMBINELLO

Dopo anni di soprusi, discriminazioni e violenze sulle donne in Italia e nel mondo, occorre far proprio un forte messaggio di rispetto verso le donne e per la ricorrenza del 25 NOVEMBRE “GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”, si organizza:

Venerdì 26 Novembre 2021 a STRAMBINELLO nel salone pluriuso di piazza IV Reggimento Alpino
  • ore 20,30 incontro con la presidente della Casa delle donne che ne illustra l’attività
  • ore 21,00 proiezione del film “A letto con il nemico” (regia Joseph Ruben) a cura dell’associazione culturale Rosse Torri
Sabato 27 Novembre 2021 a QUAGLIUZZO in via Provinciale 20
  • ore 18,30 inaugurazione della pensilina e della panchina rossa antistante il Municipio, seguirà aperitivo presso il circolo ex Cral
  • ore 20,00 “Cena della donna” presso il pluriuso del campo sportivo a cura della Pro Loco
Domenica 28 Novembre 2021 a PARELLA presso il pluriuso della Polisportiva
  • ore 15,30 castagnata con intrattenimento musicale e possibilità di assaggiare i vini del territorio prodotti e presentati da alcune aziende della Pedanea (per la cena prenotazione obbligatoria entro il 24 novembre al 339  6626050).