Mostra, proiezioni e incontri a conclusione dell’Eporedia Photo Contest 2021
L’Eporedia Photo Contest 2021, promosso dall’Ecomuseo AMI e dedicato alla tematica de “I laghi d’Ivrea”, si conclude ad Ivrea con cinque giorni di eventi in cui, oltre alla cerimonia di premiazione delle fotografie migliori, sarà possibile partecipare a video proiezioni, incontri e presentazioni con editori, autori e fotografi, reading letterari e visitare la mostra fotografica del contest.
L’iniziativa prende il via Sabato 4 Dicembre, alle ore 15.00, con la Cerimonia di Premiazione delle dieci migliori fotografie delle due sezioni tematiche previste dal contest: Natura-Ambiente-Paesaggio e Cultura–Tradizioni-Attività Outdoor più le prime tre foto votate online dalla giuria popolare. A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica Eporedia Photo Contest con le immagini premiate che rimarrà aperta al pubblico in tutti i giorni della rassegna fino alle ore 19.
In serata la video proiezione, dal titolo “I nostri migliori lavori fotografici”, con gli autori Sandra Zagolin e Lorenzo Shoubridge, affermati fotografi e vincitori di numerosi concorsi a livello nazionale ed internazionale.
Domenica 5 Dicembre la giornata è dedicata al tema “Libro e fotografia: un rapporto simbiotico” con il mondo dell’editoria territoriale e della fotografia protagonista dei tre incontri in programma.
In apertura “Le Emozioni di un Territorio attraverso Parole e Immagini” con Giampaolo Verga, a cui seguirà Ennio Junior Pedrini con “La stampa dalla lastra di zinco al digitale” e infine, concluderà il pomeriggio, la presentazione del libro “Storia e Mito del Canavese. Ypa la leggendaria regina guerriera” a cura di Elisabetta Signetto e Daniele Gismondi.
Lunedì 6 dicembre alle 18.00 è prevista la videoproiezione: “Le più belle foto dell’OASIS Photo Contest” con Maurizio Tentarelli, responsabile relazioni Esterne Rivista OASIS.
Martedì 7 Dicembre alle 18.00 videoproiezione “Le migliori fotografie dei nostri soci” a cura del Chiaverano Photo Group.
Mercoledì 8 Dicembre in programma alle ore 16 la presentazione del libro “Qualcosa di Luminoso”, a cura dell’autrice Giuse Lazzari, e alle ore 18 “Parole vista lago” reading dei racconti vincitori del premio letterario della Società Canottieri Sirio a cura dell’Associazione K.I.T.E. Leggono Giulia Brenna e Omar Ramero.
Informazioni e modalità di partecipazione su www.eporediaphotocontest.it