Il 29 novembre ricorre la “Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese” istituita dall’ONU nel 1977. Iniziative di sensibilizzazione in tutto il mondo, in Italia a Torino, e anche a Ivrea a cura del Centro Documentazione Pace.
Ogni anno l’ONU celebra la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese.
Questa giornata tradizionalmente rappresenta un’opportunità per la comunità internazionale di portare la propria attenzione sulla questione palestinese, ancora irrisolta.
Il popolo palestinese deve ancora vedere conseguiti i propri diritti sanciti dall’Assemblea Generale ONU: il diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne, il diritto a indipendenza e sovranità nazionali, il diritto di fare ritorno alle proprie dimore e rientrare in controllo dei propri beni dai quali è stato allontanato.
A Torino
A Ivrea
La vicinanza e solidarietà, che dura da anni a questa tematica, da parte del Centro Documentazione Pace e di altre associazioni, propone alla cittadinanza due eventi:
- dal 27 novembre al 7 dicembre presso la Biblioteca Civica di Ivrea in Piazza Ottinetti presenza di una ricca esposizione di libri sulla storiografia e cultura della Palestina e della questione israelo-palestinese in consultazione nell’ingresso della zona prestiti – Invitiamo caldamente i cittadini a visitarla.
- il 4 dicembre presso il cinema Politeama alle ore 18 proiezione del Film “Il sale di questo mare” in Collaborazione con Al Ard Film Festival di Cagliari. Il film è in lingua araba con sottotitoli in italiano, la cittadinanza di lingua araba ha una buona occasione!