Festa di chiusura (estiva …) dello ZAC! venerdì 24 luglio

Venerdì 24 luglio Festa di chiusura allo ZAC! per le vacanze estive. Si sperava di poter festeggiare il rinnovo del contratto per i prossimi 6 anni, ma come si sa, nonostante la grande mobilitazione culminata nella raccolta di più di 4.500 firme l’amministrazione Sertoli decide chiudere quella esperienza unica e presa a modello in tutta Italia.

Una data significativa per lo ZAC! il 24 luglio. E’ la data di scadenza dei primi 6 anni (rinnovabili) del contratto di comodato d’uso con il Comune di Ivrea firmato il 25 luglio 2014. Contratto che il Comune ha deciso di non rinnovare.

Lo ZAC! chiude per le vacanze estive dal 25 luglio al 21 agosto, riapre sabato 22 agosto. Quest’anno la festa d’estate avrebbe potuto essere doppia, per le vacanze e per il rinnovo per i prossimi sei anni. E invece come già sappiamo si chiude con amarezza, il mancato rinnovo del contratto da parte del Comune di Ivrea per la gestione del Movicentro rimane una ferita aperta, ma gli amici dello ZAC! non sono certo rimasti a leccarsi le ferite in queste ultime settimane, e nessuno demorde. Le iniziative sono andate avanti a ritmo serrato, come nel loro stile. Rimane incomprensibile, ottusa, la scelta della giunta Sertoli di non confermare un’esperienza unica e invidiata in tutta Italia (e nemmeno di proporre alternative).

Questo è lo ZAC!

Ciao! Sono una rappresentante di classe, stiamo facendo una festa al Parco del Canoa ma comincia a piovere… possiamo venire da voi?
Ciao! Sono un’assistente sociale, abbiamo un signore in difficoltà, ma è in gamba, vorrebbe rendersi utile, può venire al vostro progetto Cassetta Solidale?
Ciao! Devo prendere il treno, posso lasciare la bici nella stanza verde, che mi sono dimenticata a casa il lucchetto?
Ciao! Sono un’insegnante, un nostro ragazzino fa fatica a trovare un posto accogliente per l’alternanza, magari possiamo mandarlo da voi?
Ecco, questo è lo ZAC!
Avremmo voluto sentire anche questa telefonata:
Ciao! Siamo il Comune di Ivrea, è bello che qualcuno in città continui a dare questi servizi, vi rinnoviamo il contratto per altri 6 anni.
#iostoconloZAC

Intanto è festa di chiusura per le vacanze!

Non c’è festa che si rispetti senza musica e allo ZAC! la musica non manca mai. Venerdì dalle 20 alle 22 djset con Night Office, in consolle il dj Shani scalderà la platea per il successivo concentro dei Sex Pizzul.
Sex Pizzul è un trio fiorentino che mixa l’attitudine club con quella punk più tante altre influenze attinte dai più lontani angoli del globo. Da qui la definizione della loro musica come Mundial Disco Punk, che si fonde – come si può intuire dal nome della band – con l’immaginario calcistico. Mundial, perché il calcio è al contempo global e glocal, in una parola, universale, ed è sempre bene precisarlo, in particolar modo in questi tempi.

Buone vacanze ZAC! Ti meriti una pausa. Ci vediamo il 22 agosto, più determinati che mai a esistere e resistere!