PRIMO MAGGIO, un giorno tutto per sè

Quando

16 Novembre 2025    
18:00

Dove

Teatro Bertagnolio
Via del Teatro, 19, Chiaverano

Tipologia evento

PRIMO MAGGIO_un giorno tutto per sè
3 Atti unici su donne, tempo e lavoro
di
Viridiana Casali
con
Francesca Brizzolara e Raffaella Tomellini
luci Agostino Nardella
regia Brizzolara-Tomellini
Coproduzione Tecnologia Filosofica, Comune di Turriaco, Comune di Gressan, Curious Industries, Ass.Donne contro la discriminazione ODV di Ivrea, SPI-CGIL coordinamento Donne, MIC

Appuntamento organizzato in collaborazione con la Casa delle Donne Ivrea e con il Coordinamento donne SPI CGIL Canavese in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Dibattito a fine spettacolo con brindisi.

Ingresso con biglietto unico e ridotto a 5 €.

Rassegna Morenica.Net

In un interno hopperiano si alternano via via tre figure femminili che vivono intrappolate nel tempo presente, nell’attesa di un cambiamento che faticano a immaginare ma che anelano con tutte le forze. In un’epoca in cui la quotidianità è frammentata, dominata da scadenze e produttività, diventare padroni del proprio tempo, soprattutto per una donna che si districa tra il lavoro e la famiglia, è una sfida radicale. Il rischio è di chiudersi nella propria solitudine fatta di ansia e spaesamento, da cui non si riesce più a emergere.
Brizzolara e Tomellini danno voce alle donne dipinte da Edward Hopper nei suoi quadri e tratteggiate dalla Casali nei suoi testi, donne che hanno una forte relazione con il lavoro, con lo sfruttamento e con la sospensione del/dal lavoro, affrontando l’universo femminile con l’ironia che contraddistingue la scrittura della Casali. Una carrellata di figure in lotta con un tempo che non passa, che non basta, un tempo da riconquistare, un tempo da ricostruire.

INFO e prenotazioni
[email protected]