Mercoledì 8 febbraio, a partire dalle ore 20.30. Dati, testimonianze e racconti di docenti universitari e operatori locali per cercare strumenti di contrasto ad un fenomeno in costante crescita
Anche ad Ivrea il tema della povertà in questi anni si va configurando come una vera e propria emergenza, con importanti conseguenze sul tema dell’abitare, della salute, della disponibilità di beni essenziali. Non molte settimane fa, infatti, il direttore della Caritas eporediese rendeva noto che il numero di persone assistite è raddoppiato dopo lo scoppio della pandemia e che il fenomeno della povertà, già endemico sul territorio, si sta rapidamente allargando, arrivando a coinvolgere anche lavoratori stipendiati (i cosiddetti working-poor).
Per fare il punto sulla situazione e individuare percorsi di intervento efficaci, Laboratorio Civico Ivrea ha organizzato per mercoledì 8 febbraio un incontro presso il Centro Sociale di Bellavista a partire dalle ore 20.30. Durante la serata interverranno docenti universitari e operatori locali, attualmente riuniti nel Tavolo di Contrasto alle Povertà.
Tra gli ospiti sarà presente Sandro Busso, professore associato presso il Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Modera la serata Carla Avalle.