Molte le iniziative messe in atto dai volontari del Centro locale di Ivrea e Canavese di Intercultura in occasione dei primi cinquant’anni di attività. Le celebrazioni si chiudono con una tavola rotonda venerdì 24 in Santa Marta e una grande festa sabato 25 allo ZAC!
Per il loro compleanno le volontarie e i volontari del gruppo Intercultura locale hanno pensato di fare loro un regalo offrendo una borsa di studio: «Per festeggiare questo importante traguardo – è lieta di comunicare Gloria Defilippi, Presidente del Centro locale – abbiamo messo a disposizione una borsa di studio parziale per un programma all’estero da 2 mesi a un anno scolastico, riservata a studenti meritevoli.»
Tavola rotonda Venerdì 24 novembre alle ore 20,45 in Sala Santa Marta a Ivrea
QUALE CITTADINO PER IL FUTURO: DIVERSITÀ, CONSAPEVOLEZZA, SOSTENIBILITÀ
Interverranno: Andrea Franzoi (Segretario Generale di Intercultura), Roberto Ruffino (Segretario Generale della Fondazione Intercultura), Patrizia Dal Santo (Vicesindaca Comune di Ivrea), Marco Bollettino (Dirigente scolastico Liceo Gramsci Ivrea), Katia Milano (Dirigente scolastico Istituto Martinetti Caluso), Ramona Boglino (Associazione Libera – Acmos), Simone Bergò (Associazione Legambiente), Monica Casetta (Responsabile Organizzazione ASC Piemonte Aps). Modera : Laura Anglesio (Volontaria Intercultura)
«Abbiamo colto l’occasione di avere qui con noi Andrea Franzoi e Roberto Ruffino, persone fondamentali per Intercultura, per metterli a confronto con le realtà territoriali rappresentate dal comune, da due scuole che da sempre accolgono studenti stranieri e vedono partire loro studenti per esperienze all’estero e con associazioni che sono attente agli argomenti cardine di Intercultura»
Festa Sabato 25 novembre allo Zac! – Movicentro Ivrea, Via Dora Baltea
Alle 19 CENA (il menu) per rincontrare vecchi e nuovi amici che in questi anni sono venuti a contatto con il centro locale.
Chi volesse partecipare può prenotare entro lunedì 20 novembre.
Alle 21.30 Performance teatrale EIRENE
Lo spettacolo è frutto di una co-creazione tra Silvia Ribero (Biloura Intercultural Art Collective) e Intercultura Centro Locale di Ivrea e prende spunto dal “Libro dei ricordi” che racchiude più di 100 testimonianze di volontari di Intercultura Ivrea e Canavese. Lo spettacolo ha preso forma anche grazie alle testimonianze dei ragazzi stranieri che ospiti nel nostro territorio, che tramite gesti, immagini, suoni, testi hanno espresso i sentimenti che sono lo specchio della loro esperienza.
Ingresso libero e gradito!
Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.