Martedì 16 maggio 2017 ore 15.00, 17.10, 19.20, 21.30
Mercoledì 17 maggio 2017 ore 15.30, 18.00
Titolo originale Urok / regìa Kristina Grozeva, Petar Valchanov / soggetto e sceneggiatura Kristina Grozeva, Petar Valchanov / fotografia Krum Rodriguez / montaggio Petar Valchanov / scenografia Vanina Geleva / interpreti Margita Gosheva, Ivan Burnev, Ivanka Bratoeva, Ivan Savov, Deya Todorova, Stefan Denolyubov / produzione Abraxas Film, Little Wing, Screening Emotions, Graal Films / origine Bulgaria, Grecia 2014 / distribuzione I Wonder Pictures / durata 1 h e 45’
scheda filmografica 28
Nadia è una professoressa di inglese, ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l’onestà e il rigore morale. E così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l’azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. Ma la scoperta di uno sfratto imminente la forzerà a cambiare prospettiva.
(…) angosciante è The Lesson – Scuola di vita dei bulgari Kristina Grozeva e Petar Valchanov (…) che guardando al cinema dei fratelli Dardenne (soprattutto al loro Rosetta), senza dimenticare la lezione di Bresson, raccontano con stile semidocumentaristico il disagio sociale del proprio paese attraverso la storia di una sventurata insegnante (…). Asciutto, amarissimo, aderente alla realtà, essenziale anche grazie alla superba interpretazione dell’attrice teatrale Margita Gosheva capace di mostrarci il suo tormentato mondo interiore e lo sgretolarsi del labile confine tra giusto e ingiusto, il film che ricorre anche ad attori non professionisti e rinuncia a ogni commento musicale, mette in scena la lotta di una donna contro il suo stesso senso morale e costituisce, come hanno annunciato i due pluripremiati registi, il primo capitolo di una trilogia sul tema della silenziosa ribellione delle persone semplici, che combattono la logica mercantile, crudele e cinica del mondo in cui viviamo.
(Alessandra De Luca)
Un film bulgaro che arriva sugli scherni italiani è un evento eccezionale. Raggiunge il difficile traguardo The Lesson – Scuola di vita, opera prima di Kristina Grozeva e Petar Valchanov. Una pellicola con alle spalle un invidiabile percorso di festival e riconoscimenti (…). I due registi pedinano la protagonista (la brava Margita Gosheva), la seguono da vicino nei suoi spostamenti, ne osservano il rapporto con la classe e registrano i suoi cambiamenti e turbamenti. Tutto si svolge in pochi, frenetici, giorni; una donna sola di fronte a un dilemma morale imprevisto: ciò che credeva di essere e ciò che si ritrova, senza apparenti alternative, a fare. La consapevolezza di tradire i propri ideali non fa che aggravarne la situazione; la scuola di vita è per gli studenti e, anche e soprattutto, per l’insegnante. The Lesson è pure un ritratto di una solitudine, di una caduta agli inferi, accentuata dall’ambientazione in un panorama desolato e in luoghi anonimi che paiono senza speranza.
(…) I due registi esordienti superano brillantemente la prova, non semplificano, non giudicano, semplicemente accompagnano la protagonista nel suo peregrinare faticoso e regalano una storia emblematica e universale da un paese che conosciamo troppo poco.
(Nicola Falcinella)