Ciao Luciano

Piazzale e prati gremiti giovedì al cimitero di Ronco Biellese per l’ultimo saluto a Luciano Guala. Se ne è andato un Compagno di grande valore, anche se lui, nel suo essere schivo, avrebbe detto “Esageruma nen”.

Bandiere rosse con la falce e il martello, bandiere dell’Anpi, della Fiom, della Pace, hanno sventolato per l’ultimo saluto a Luciano Guala, scomparso l’8 ottobre dopo un breve ricovero in ospedale. Visi tirati, commossi, lacrime, sguardi lontani a ripercorrere momenti passati insieme, le lotte, le manifestazioni, le discussioni, i consigli, i dolci sorrisi. La notizia ha colpito duramente amici, compagni, di ieri quando era delegato Fiom in Olivetti e Infostrada e di oggi nel suo territorio biellese con il suo impegno per conservare e attualizzare la memoria partigiana, era vicepresidente della sezione Anpi di Biella. C’erano tutti. Riportiamo i comunicati dell’Anpi e di partiti a lui vicini.

I compagni dell’Anpi d’Ivrea e provinciale di Torino

E’ un lutto che ci colpisce profondamente come singoli e come compagni impegnati nei vari ambiti della vita sociale, politica, sindacale, culturale. Conosco (e conosciamo) Luciano da una vita intera, da quando era sindacalista ad Ivrea e poi colonna portante dell’Anpi di Biella. Una dedizione, la sua, che non ha avuto eguali. Ricordo la frequentazione alle cerimonie della Memoria, le lunghe telefonate con le quali ci scambiavamo opinioni. Le sue erano sempre parole pacate, lungimiranti, degne della massima attenzione.
Luciano era anche umile, lui sul quale pesava la struttura dell’Anpi provinciale, sembrava sempre un passo indietro, modesto, ed invece era insostituibile.
Caro Luciano, il mondo è ingiusto, e colpisce spesso i più buoni. Noi ora cercheremo di andare avanti, di impegnarci ancor più, sicuri che tu, ovunque sarai, rappresenterai sempre un faro, un modello, un maestro per tutti noi, e in qualche modo ci indicherai la via giusta da percorrere.
Mario Beiletti (con i compagni dell’Anpi di Ivrea e dell’Anpi provinciale di Torino)

 

Il ricordo dell’Anpi biellese

L’ANPI biellese annuncia con profondo dolore la scomparsa di Luciano Guala, vice presidente del Comitato Provinciale.
Uomo buono, giusto e modesto, si è sempre distinto per l’esemplare impegno civile nel Comune di Ronco Biellese, quale sindacalista attivo e premuroso della F.I.O.M. C.G.I.L. di Ivrea e come propugnatore dei valori di democrazia e libertà nell’A.N.P.I. locale.
Il suo esempio diuturno e infaticabile nella nostra Associazione costituisce insegnamento per noi tutti e – in questo momento tristissimo – è di sprone a perseguire, in modo indefettibile, i comuni obiettivi ideali.
Ci mancherà tanto, ma sarà sempre con noi e per noi.
Gianni Chiorino, presidente del Comitato Provinciale

Luciano era per molti di noi un punto di riferimento, non solo per l’attività della nostra ANPI ma molto di più, era un fratello maggiore con cui condividere gioie e dolori, appoggiarsi per un consiglio, farsi consolare o dal quale accettare uno stimolo per migliorare.
Un uomo di grandi qualità, senza superbia, senza presunzione, con la forza delle sue idee, la sua dedizione all’Anpi e al Sindacato e per le cause in cui ha creduto per una vita intera, con la sua generosità verso tutti – vicini o lontani che fossero. La sua profonda umanità, intelligenza, capacità di organizzazione e di mediazione facevano di lui una delle migliori persone che si possono incontrare nella vita.
Luciano era un nostro carissimo Compagno, come scrive Mario Rigoni Stern “Compagni, perché è un nome bello e antico che non dobbiamo lasciare in disuso; deriva dal latino “cum panis” che accomuna coloro che mangiano lo stesso pane. Coloro che lo fanno condividono anche l’esistenza con tutto quello che comporta: gioia, lavoro, lotta e anche sofferenze” ecco, con lui abbiamo condiviso tanto e questo è il momento del dolore e non ci sono parole per esprimere quanto tutti noi ci sentiamo soli e disperati per la sua perdita.
Ora cerchiamo di impegnarci per rendergli onore come merita, accompagnandolo nella cerimonia di commiato con le nostre bandiere e con la presenza dei nostri iscritti.
E poi dovremo lavorare tanto, organizzarci e ripartirci tutti i lavori che lui svolgeva con assiduità e con modestia, ben sapendo che il vuoto che lascia è incolmabile.
Renata Giovannini, direttivo Anpi provinciale Biella

Il saluto dei compagni comunisti

Addio compagno Luciano, amico del PMLI.
Amici, simpatizzanti e militanti dell’Organizzazione di Biella del PMLI ti ricorderanno per sempre come la persona onesta, corretta e leale che sei sempre stato. Il tuo impegno e la tua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nelle nostre lotte. Uno dei tuoi contributi più significativi è stato il fondamentale lavoro di catalogazione e fotografia di tutte le lapidi partigiane della provincia di Biella, svolto con il compagno Gianfranco Barile. Questo progetto non è stato solo un atto di memoria storica, ma anche un tributo all’eredità della Resistenza, che tu hai sempre difeso con coerenza e passione.
Negli anni hai instaurato un solido rapporto di amicizia con la nostra Organizzazione, fondato sul reciproco rispetto e su una collaborazione sincera. Dopo ogni manifestazione dell’ANPI, alla quale ci invitavi ufficialmente, non mancavi mai di inviarci le fotografie in cui erano presenti, con orgoglio militante, le bandiere del PMLI, per noi simbolo delle comuni lotte per la giustizia sociale e contro ogni forma di oppressione.
Abbiamo condiviso molte battaglie, partecipato a manifestazioni unitarie e ci siamo spesso trovati fianco a fianco sui pullman della CGIL diretti a Roma per scioperare e protestare contro i governi di turno, contro le politiche di austerità, e contro qualunque ingiustizia sociale. La tua presenza era sempre un punto di riferimento, un antifascista coerente e conseguente, capace di coniugare lo studio e la ricerca storica con una militanza attiva e instancabile.
Il tuo impegno nell’ANPI, di cui eri Vicepresidente provinciale, rappresentava un esempio per tutti. Ci auguriamo che l’ANPI di Biella sappia portare avanti le tue idee antifasciste, mantenendo viva la tua memoria e continuando la tua lotta contro il fascismo e per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Compagno Luciano, sarai sempre nei nostri rossi cuori!
Partito Marxista-Leninista Italiano Biella

Questa notte ci ha lasciato Luciano Guala, già Sindacalista FIOM, dirigente instancabile dell’ANPI provinciale. Una anima da combattente, piena di rigore come di grande umanità e gentilezza.
A lui dobbiamo la ricostruzione della memoria che ha reso onore alle Partigiane e ai Partigiani che tra montagne e paesi hanno lottato contro il nazifascismo per la Liberazione sul nostro territorio, un lavoro di ricerca fatto con passione che ha trasmesso passione a sua volta a chi lo ha aiutato e accompagnato.
Luciano lo abbiamo sempre incontrato in tante buone battaglie perché non si accontentava della giusta commemorazione del passato ma partecipava delle lotte dell’oggi, per la giustizia sociale e la democrazia reale.
In ultimo si è speso in quasi tutti i banchetti contro la Autonomia Differenziata. Un piacere ascoltare i suoi interventi in piazza e una costante sorpresa vederlo sempre presente con la sua figura tanto esile quanto determinata, fieramente contrario a qualunque revisionismo storico o consociativismo.
Ci lascia senza lasciarci perché chi ha Compagne e Compagni non muore!
Partito della Rifondazione Comunista Biella