Continua senza soste il “cinema al cinema” a Ivrea, un contributo non marginale alla ricchezza dell’offerta culturale della città.
Non conosce pause l’offerta di “cinema al cinema” a Ivrea. Non sono ancora finite le proposte di IVREAESTATE nel cortile del museo (in questa settimana ancora due film e un “concerto letterario”) e di Primi Passi nel parco dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa (martedì Le ragazze di piazza di Spagna, ultimo film in programma:), e già partono Cineforum al Politeama (il 6 e 7 settembre) e Cineclub Ivrea (il 12 e 13 settembre) al Boaro (con due capolavori restaurati).
E questo in un’estate straordinaria per il cinema, con le due sale cittadine assaltate dal pubblico (come un po’ in tutto il mondo) prima per Barbie e ora per Oppenheimer.
Nonostante l’attuale enorme disponibilità di film in casa o sui propri dispositivi, forse cresce la consapevolezza del valore aggiunto del cinema al cinema (“dove la luce si incontra con il buio”) e della dimensione comunitaria della fruizione di opere della “settima arte”, in un modo che favorisce la possibilità di relazione, incontro e confronto.
Una consapevolezza che non è mai venuta meno a Ivrea, dove resistono due sale cinematografiche, mentre altre cittadine delle stesse e anche maggiori dimensioni le hanno viste chiudere tutte. Consapevolezza particolarmente chiara in quella “nicchia” (consistente nell’Eporediese e non marginale in buona parte del Canavese) di pubblico del cinema di qualità.
Un pubblico preparato, attento e curioso che a Ivrea aveva reso possibile l’esistenza per oltre trent’anni di un cinema d’essai (ABCinema, chiuso ormai da quasi dieci anni) e continua a rendere possibile lo svolgimento di ben due rassegne di film di qualità che si sviluppano da settembre a maggio.
Diversi per origine e storia (e talvolta scioccamente in competizione), Cineclub Ivrea al Boaro e Cineforum del Politeama propongono entrambi film che fanno fatica a trovare posto nella tradizionale programmazione oppure film che non hanno avuto l’attenzione che avrebbero meritato alla loro uscita nelle sale, offrendo l’opportunità di vederli o rivederli.
E sono entrambe iniziative che, alimentando la fruizione di “cinema al cinema”, contribuiscono in misura non marginale a quella “anomalia eporediese” della diffusione di lettura, teatro e musica (con le quali il cinema per sua natura si intreccia). “Anomalia” che rappresenta ancora un connotato forte della città, e che molto contribuisce alla sua vivibilità e vitalità.
Pur svolgendo entrambe una funzione certamente positiva per la città, Cineclub Ivrea e Cineforum Politeama si differenziano ovviamente nel programma e nelle modalità. Qui il programma del primo al cinema Boaro, in via Palestro (con una rapida presentazione di tutti i film, accompagnata poi in sala dalle specifiche schede critiche, qui allegate quelle relative ai primi dieci film in programmai) e qui il programma del secondo al cinema Politeama.
Buona visione a tutte/i.
ƒz