Comunicato Stampa della Fondazione di Comunità del Canavese
Dopo otto anni di attività nella struttura del Movicentro, l’esperienza della cooperativa Zac! corre il rischio di chiudere o di essere comunque fortemente ridimensionata.
La Fondazione di Comunità del Canavese intende esprimere la forte preoccupazione che possa venir meno un importante presidio sociale e di sicurezza nella Città di Ivrea.
Negli anni abbiamo contribuito economicamente a diverse campagne di crowdfunding a sostegno di iniziative promosse dalla cooperativa Zac! ed abbiamo finanziato sul nostro Bando del 2020 un progetto di assistenza allo studio e sostegno a giovani studenti. La cooperativa è stata inoltre tra i partner della Fondazione nella realizzazione del progetto Intrecci sui temi della marginalità sociale, di cui la Fondazione è stata capofila.
Avendo sempre apprezzato l’impegno e la qualità degli interventi della cooperativa, auspichiamo che possano proseguire le attività di quel centro di aggregazione ed animazione sociale e culturale, protagonista di importanti interventi anche sul versante del contrasto alla povertà educativa e della esclusione sociale.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Comunità del Canavese
Ivrea, 30 marzo 2023