Dal 21 al 23 giugno nell’area del Parco Dora Baltea e in città. Tre date anche per Apolide drops
Già nel nome Apolide il Festival in qualche modo prefigurava la sua natura errante e ora, dopo le prime dieci edizioni ad Alpette, il trasferimento fino al 2022 a Vialfrè e il trasloco forzato per l’edizione numero 20 l’anno scorso a Collegno, approda abbastanza inaspettatamente ad Ivrea, accolto a braccia aperte dalla nuova amministrazione della città in cerca di una nuova identità culturale, più aperta ai giovani e alla discontinuità. Il sindaco e Assessore alla cultura Matteo Chiantore: “Rendere la nostra città più attrattiva per i giovani, evitare che le persone se ne vadano e invogliare chi a Ivrea potrebbe mettere radici, significa continuare a lavorare per mantenere alto il livello dei servizi cercando di rispondere al meglio alle aspettative dei più giovani.”
I primi nomi annunciati tra gli artisti ospiti di questa nuova edizione del Festival sono Motta, che già nel 2005 salì sul palco del neonato Alpette Rock Free Festival con i suoi Criminal Jokers e che ora torna con il tour dell’ultimo album La Musica è finita, gli Ex-Otago, formatisi a Genova nel 2003, che presentano Auguri, disco in uscita il 12 aprile, e l’eporediese Cosmo, già presente nel 2022 quando il festival si svolgeva a Vialfrè, e che suona finalmente live nella sua città natale, dopo i sold out del suo tour primaverile, tra cui la data di Torino alle OGR, per presentare Sulle Ali del cavallo Bianco, disco che sta riscuotendo enormi riscontri dalla critica.
A questi nomi come sempre si affiancano le realtà più interessanti e innovative del panorama nazionale e internazionale, per un programma ancora non completamente svelato.
Nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2024 la Città di Ivrea sarà popolata da un programma di oltre 40 spettacoli tra concerti, performance di nuovo circo, incontri e dj set disseminati in diversi luoghi cittadini e sui quattro punti spettacolo, per un evento diffuso che punta al coinvolgimento della collettività.
Gli appuntamenti si suddivideranno in varie località: l’area verde Parco Dora Baltea, a fianco del Liceo Scientifico, con il Main Stage e Parade78, palco della sperimentazione tra linguaggi; l’Apolide Circus, arena per gli spettacoli di circo contemporaneo in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e lo Zac! Stage dove le serate continuano con i party che faranno ballare il pubblico del Festival.
Oltre a ciò Apolide proporrà attività non solo legate alla musica, ma anche alla relazione e alla partecipazione (laboratori, market, area relax, talk).
Alla sua terza edizione arriva invece Apolide Drops, nel segno della sostenibilità e dell’accessibilità, che anima il Canavese e le sue Valli con tre appuntamenti prima del festival:
Il 21 aprile nella borgata montana I Musrai di Alpette, Enrico Gabrielli live (Calibro35) con le sue Le Canzonine, il suo primo album da solista, con brani per i più piccoli
il 26 maggio al Pian delle Nere a Castelnuovo Nigra con Jeremiah Fraites dei The Lumineers (USA) per il concerto Piano Piano, che conterrà anche brani del nuovo disco “Piano Piano 2” in uscita il 29 marzo, immerso nella natura durante la fioritura dei narcisi
il 9 giugno e con il cantautore Giovanni Truppi live sulle rive del lago di Meugliano in Valdichy. Apolide Drops mantiene la sua formula multidisciplinare di musica e circo contemporaneo, grazie alla collaborazione con Cordata For. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione. Per i possessori dell’abbonamento di Apolide Festival sarà garantita una priorità sulla prenotazione. A breve disponibili online i form per l’iscrizione.
I biglietti sono disponibili in prevendita: abbonamento 60 Euro, singole giornate è di 25 Euro sul sito apolide.net e sui circuiti TicketOne, Mailticket e Dice.fm
F.C.