Cari amici, abbiamo il cuore colmo di tristezza…
Questa mattina è mancato Amos Messori, il Partigiano “d’Artagnan”, l’uomo che assieme ad “Alimiro” compì l’eroica impresa del ponte, salvando Ivrea dai bombardamenti. Bella figura di Combattente per la Libertà, uomo schivo, dedito alla famiglia, che ebbe il destino – meritato – di rappresentare di fronte alla Città i valori più alti della Resistenza. Ogni Eporediese lo ha amato.
Tutti noi siamo stati orgogliosi di conoscerlo, ascoltare le sue parole, i ricordi della guerra e delle sue attività successive, di passeggiare con lui, partecipare assieme alle commemorazioni di cui è costellata la memoria della Lotta per la Libertà su ogni strada del Canavese.
Si trovava a Torino, con le figlie Paola e Daniela durante le festività natalizie.
L’ANPI di Ivrea e Basso Canavese con il Direttivo e i Soci – assieme alla FIAP, di cui era membro del Comitato di Presidenza – gli rivolge un grande saluto, assicurando che il suo nome ed il suo esempio saranno sempre nel nostro cuore.
Dopo la cremazione a Torino, la traslazione delle ceneri avrà luogo nel Cimitero di Ivrea nella prossima settimana, dove riposerà accanto alla sua amata Lilia. Avremo cura di informare in modo più preciso sul giorno ed ora in un prossimo comunicato.