Quasi 100 alunni della Scuola primaria di Banchette si sono radunati il 5 febbraio a ricordare il partigiano Valter Fillak, barbaramente trucidato nella stessa data 80 anni fa sulla strada che da Cuorgnè porta ad Alpette. Lo hanno fatto perché la loro scuola è intitolata proprio a “Martin” (così era il nome di battaglia del Martire)
L’hanno voluta così perché nell’anno scolastico 1982/83 venne fatta una ricerca su questo personaggio, che interessò e coinvolse molto gli alunni di allora, che ne stamparono pure un fascicoletto, oggi ristampato per l’occasione. Anima dell’iniziativa Reginaldo Palermo, ex dirigente scolastico ed ora animatore de “I gessetti colorati”. Ha raccontato che all’inaugurazione nel 1984 intervenne anche, per un caso insolito, proprio la sorella di Valter, Liliana, che per un’altra casualità abbiamo accompagnato al Cimitero di Cuorgné due settimane fa. Altra figura di spicco presente Ugo Pecchioli, che aveva conosciuto bene Fillak.
L’ex Sindaco Sandro Romussi ha fatto un excursus storico sulla fondazione del plesso dove un tempo c’era solo palude. Apprezzati anche gli interventi della dirigente scolastica Cristina Marta e dell’Assessore all’Istruzione Marisa Frey. A Mario Beiletti è toccato il compito di illustrare la figura del partigiano, cosa non facile davanti ad un pubblico di bimbi piccoli: se l’è cavata ricordando il suo vecchio mestiere di maestro elementare, parlando un linguaggio semplice, adatto all’età dei giovani interlocutori. Particolarmente seguito ed apprezzato l’elenco dei valori che animarono la Resistenza, e che continuano nella Costituzione: Giustizia, Libertà, Democrazia, Solidarietà e Pace illustrati sulle dita di una mano, ripetuti dai bimbi che, in sole due prove, li hanno memorizzati benissimo!
L’incontro, che si è svolto all’aperto grazie alla bella giornata, ha avuto come gradito seguito un dono che gli alunni hanno dato ai presenti: dei papaveri di carta fabbricati da loro, assai graditi. Un’occasione fra le tante per fare Memoria, e la Memoria non ha età…
Mario Beiletti