E’ iniziata il 28 agosto una nuova stagione del Cineforum del Politeama di Ivrea che per nove mesi, fino al 28 maggio, proporrà nei giorni di mercoledì e giovedì 37 film. La copertina del libretto è dedicata a Vittorio de Sica a 50 anni dalla morte.
“Ci sono stati anni in cui il cinema è stato per me il mondo”. Per intere generazioni la sala cinematografica è stata il punto di massima socializzazione e concentrazione di energie emotive, il luogo comune che ha scandito tutte le tappe fondamentali dell’esistenza dell’uomo del Novecento, il territorio in cui si sono celebrati molti riti laici, dal battesimo sentimentale alla progressiva sensazione di apertura verso nuovi mondi.
Fra le sale cinematografiche i cineclub hanno rappresentato il cuore pulsante del vero amante del cinema.” – così sciveva Italo Calvino, si legge nella prefazione del libretto del Cineforum che chiude con “lunga vita ai cineclub”!
Sono 37 i film in programma, dal 28 agosto 2024 al 29 maggio 2025, l’abbonamento intero cosa 70 euro, ridotto a 60€ per gli over 65 e i giovani fino a 25 anni. Dal 2 settembre le tessere saranno in vendita negli orari di priezione dei film.
I giorni e gli orari delle proiezioni non sono cambiati: mercoledì proiezioni alle 15, 17.30 e 21.30; il giovedì, alle 19 e alle 21.30 (orari diversi sono segnalati sul libretto).
I film della stagione 2024/25
28-29/8, Un mondo a parte, di Riccardo Milani
4-5/9, Indagine su una storia d’amore, di Gianluca Maria Tavarelli
11-12/9, La treccia, di Laetitia Colombani
18-19/9, Era mio figlio, di Savi Gabizon
25-26/9, Shoshana, di Michael Winterbottom
2-3/10, La scommessa-Una notte in corsia, di Giovanni Dota
9-10/10, La sala professori, di Ilker Çatak
16-17/10, La sindrome degli amori passati, di Ann Sirot e Raphaël Balboni
23-24/10, Fuga in normandia, di Oliver Parker
30-31/10, Maria Montessori-La nouvelle femme, di Léa Todorov
6-7/11, Limonov, di Kirill Serebrennikov
13-14/11, Finalmente settembre, di Claude Lelouch
20-21/11, Le fil-Fino a prova contraria, di e con Daniel Auteuil
27-28/11, Divano di famiglia, di Niclas Larsson
4-5/11, Campo di battaglia, di Gianni Amelio
11-12/12, The substance, di Coralie Fargeat
18-19/12, Parthenope, di Paolo Sorrentino
15-16/1/2025, Joker: folie à deux, di Todd Phillips
22-23/1, Iddu, di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia
29-30/1, Wolfs-Lupi solitari, di Jon Watts
5-6/2, Napoli New York, di Gabriele Salvatores
12-13/2, Il tempo che ci vuole, di Francesca Comencini
19-20/2, Eterno visionario, di Michele Placido
26-27/2, La stanza accanto, di Pedro Almodóvar
5-6/3, Il maestro che promise il mare, di Patricia Font
12-13/3, L’innocenza, di Hirokazu Kore-eda
19-20/3, Megalopolis, di Francis Ford Coppola
26-27/3, Le occasioni dell’amore, di Stéphane Brizé
2-3/4, Father, mother, sister, brother, di Jim Jarmusch
9-10/4, L’amore secondo Kafka
16-17/4, Fino alla fine, di Gabriele Muccino
23-24/4, L’abbaglio, di Roberto Andò
30/4 e 1/5, Anora, di Sean Baker
7-8/5, Quando viene l’autunno, di François Ozon
14-15/5, Il gladiatore II, di Ridley Scott
21-22/5, Conclave, di Edward Berger
28-29/5, Clean up crew-Specialisti in lavori sporchi, di Jon Keeyes.