Premiate in Sala dorata le migliori foto del concorso di Intercultura “Così vedo l’Italia”

Giovedì 9 maggio nella Sala dorata del Comune di Ivrea si è svolta la premiazione delle fotografie vincitrici del concorso fotografico, giunto alla sua XXIV edizione, “Così vedo l’Italia” riservato ai ragazzi e alle ragazze ospiti in tutta Italia nei programmi Intercultura.

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE FRA LE RAGAZZE E I RAGAZZI INTERCULTURA

Da una idea dei volontari del Centro locale di Ivrea, nasce 24 anni fa il concorso nazionale Così vedo l’Italia per studenti stranieri ospitati in Italia con programmi Intercultura.  Il concorso, coordinato dalla volontaria del Centro di Ivrea Marilia Pezzotta, è da considerarsi come un’ulteriore attività formativa offerta ai ragazzi per stimolarli a riflettere sulla loro esperienza.

Ogni mese la giuria composta giornalisti, esperti di fotografia, volontarie e volontari del Centro locale Intercultura di Ivrea, insieme alla giuria popolare di Instagram, votano la foto del mese fino ad arrivare ad aprile alla votazione finale.

La premiazione

Giovedì 9 maggio alle 17 nella la sala Dorata del Municipio di Ivrea si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza della vicesindaca Patrizia Del Santo, della presidente del Centro Locale di Ivrea, Gloria Defilippi, dei volontari e delle volontarie Intercultura Ivrea, dei componenti la giuria, dai ragazzi italiani che partiranno nei prossimi mesi e di un piccolo pubblico interessato. Unanime il commento alle foto delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al concorso: un grande ringraziamento per aver colto e immortalato scorci naturali, architettura, peculiarità dei nostri piccoli centri, la preparazione dei nostri piatti, volti e colori. Scorci e situazioni che noi non sappiamo più vedere e apprezzare, per abitudine alla vista, perché non più capaci di guardare sempre con occhi nuovi anche situazioni note. Gli scatti dei ragazzi e delle ragazze Intercultura ci hanno fatto riscoprire il nostro Paese. Ogni foto era accompagnata da un loro commento, pensieri profondi che dimostrano la loro gioia di essere in Italia e uno sguardo esterno attento e amorevole per i luoghi, dai più piccoli alle grandi città, del nostro Paese.

Foto in mostra nelle vetrine del centro storico

Le migliori fotografie di questa edizione saranno in mostra dal 4 al 13 maggio nelle vetrine dei negozi di via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta e via Gozzano

Le foto e fotografi vincitori

La classifica dei vincitori è stata annunciata da Elena Franchitti, che l’anno prossimo prenderà la responsabilità della Comunicazione del Centro Intercultura di Ivrea ed oggi affianca l’attuale responsabile Silvia Balla, che ha letto anche le motivazioni della giuria.  I ragazzi autori delle foto premiate saranno ospiti per quattro giorni a Ivrea. Visiteranno i luoghi simbolo di Ivrea, dal sito Unesco, alla Chiesa di San Bernardino, al museo Tecnologic@mente dove si sono cimentati con alcune macchine per scrivere Olivetti. Seguiranno anche un breve corso di fotografia e faranno un’attività legata al cibo, diversità e punti in comune nelle cucine del mondo, con i bambini della scuola elementare Costantino Nigra.

La classifica

FOTO 1a CLASSIFICATA

La gentilezza di Natri Jariyawatana Wijit dalla Thailandia ad Ancona

Motivazione: Questa immagine ha colpito molto la giuria per l’originalità e soprattutto le emozioni che suscita: in questo scatto troviamo un ambiente e un gesto molto semplici, ma autentici che rimandano ad abitudini e relazioni spesso dimenticate. Il bianco e nero contribuisce a creare un’atmosfera d’altri tempi. In sintesi Natri ha dimostrato grande sensibilità e attenzione, cogliendo a pieno il tema del concorso.

Il suo commento
Italia è così bella perché ci sono gli Italiani, e la loro gentilezza.

 

 

 

 

FOTO 2a CLASSIFICATA (ex aequo)

Il venditore di pizza
di Thai Thongaram dalla Thailandia a Lovere (Bergamo)

Motivazione: Con il suo scatto Thai ritrae uno dei simboli dell’Italia nel mondo. Lo fa con grazia, dando anche valore e significato a un cibo così comune, con un’immagine ben inquadrata e un bel gioco di luci.

Il suo commento: Quest’uomo sta imballando pizze per i clienti. È come se stesse dicendo: “Ecco, goditi un assaggio dell’Italia!” È attento e orgoglioso, mostrando quanto gli italiani amano la loro pizza. Non è solo cibo; è come condividere un pezzo del loro cuore e sapore con tutti.
La foto di Thai è stata anche la più votata su Instagram

L’Ape di Axelle Munier dalla Francia a Bari

Motivazione:  Con questa immagine Axelle ha colto un aspetto tipico della cultura italiana, in particolare nel sud del paese, dove lei è ospitata. La luce serale conferisce all’immagine un tocco di romanticismo e poesia.

Il suo commento: Leggermente più grande della vespa, l’ape è altrettanto rappresentativa dell’Italia. L’ape è attiva, utile a turisti, commercianti e agricoltori, ma sempre colorata e solare.

FOTO 3a CLASSIFICATA
La riunione di Axelle Munier dalla Francia a Bari

Motivazione: Un’immagine che parla di amicizia e relazioni, di luoghi in cui le persone si incontrano e conservano quella vitale abitudine di discutere insieme, anche in strada. Axelle è riuscita a cogliere uno spaccato di vita d’altri tempi, ancora presente in alcune regioni italiane. La scelta del bianco e nero è perfetta.

Il suo commento
Sei amici si riuniscono verso mezzogiorno ed è il momento della riunione. Si riuniscono per discutere di attualità o dei bei tempi andati. Che sia inverno o estate, se c’è il sole, si trovano all’esterno per goderselo.

 

 

 

 

 

 

 

Le foto premiate

La gentilezza di Natri Jariyawatana Wijit

Il venditore di pizza di Thai Thongaram

L’Ape di Axelle Munier

 

La riunione di Axelle Munier