Dopo Antropolaroid la stagione di Morenica _NET a Chiaverano chiude con Socialmente
Gran finale quello della stagione di Morenica _NET a Chiaverano sabato 6 aprile con Socialmente, spettacolo di Frigoproduzioni che ha vinto una valanga di premi negli scorsi anni e che vede in scena Francesco Alberici e Claudia Marsicano immersi nel mondo dei social network.
Proprio in questi giorni sui giornali, anche italiani, sono usciti dati riportati in un saggio da poco uscito negli Stati uniti, “The anxious generation”, dello psicologo Jonathan Haidt che rileva un impressionante aumento di casi di ansia e depressione, fino al suicidio, negli adolescenti americani e inglesi a partire più o meno dal 2010 e la causa individuata è il crescente e smodato uso di cellulari e social. “È come se avessimo mandato questa generazione a crescere su Marte quando abbiamo dato loro gli smartphone all’inizio degli anni 2010 nel più grande esperimento incontrollato che l’umanità abbia mai eseguito sui propri figli”. Non sono notizie allarmistiche, sono basate su dati reali e assolutamente sottovalutate e chi vive nel mondo della scuola se ne accorge già.
Il teatro, che ha orecchie sensibili, non poteva non utilizzare questo disagio crescente ed analizzarlo con i propri strumenti. “I social network sono dei contenitori all’interno dei quali si sviluppano e si sfogano le nostre pulsioni, le nostre emozioni, le nostre paure. Questo meccanismo vale a tal punto che, alle volte, l’irreale prende il sopravvento sul reale non siamo toccati dal signore che incontriamo per strada e che ci chiede l’elemosina, fatichiamo a vivere pienamente un sentimento amoroso, ma un’inchiesta sui clochard e un talent sul canto possono emozionarci sino alle lacrime.” (Dalle note di regiadi Francesco Alberici)
Per una curiosa combinazione le due stagioni canavesane, quella del Teatro Giacosa e Morenica_NET, in questo inizio di primavera si sono idealmente incrociate presentando la prima lo stupendo e ironico Graces della coreografa Silvia Gribaudi e la seconda questo Socialmente che vede in scena Claudia Marsicano, proprio l’attrice che nel 2017 ha vinto il premio Ubu per la sua interpretazione in R.osa, della stessa Gribaudi.
Sabato scorso 23 marzo sempre a Chiaverano Morenica ha proposto un altro pluripremiato spettacolo, Antropolaroid, che da più di dieci anni Tindaro Granata porta su e giù per l’Italia.
Un unico attore, una intera famiglia con tanto di bisnonni, nonni, genitori e comparse sempre impersonati da lui in una lingua siciliana comprensibile ma dal sapore antico e irresistibile. Un saggio di antropologia del territorio, dei legami di sangue, della storia e dei cunti di una Sicilia che ha trovato in Granata il suo cantore contemporaneo.
Francesco Curzio