Domenica 26 novembre alle 15,30 in piazza di Città. Non vogliamo fare silenzio, vogliamo fare rumore!
Domenica 26 novembre si terrà a Ivrea, a partire dalle ore 15:30 in Piazza di Città, una manifestazione spontanea in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e in seguito al continuo e incessante ripetersi di femminicidi nel nostro Paese.
Nel 2023 sono state 106 le donne uccise, in media una ogni tre giorni.
Seguendo l’invito di Elena Cecchettin, per Giulia sua sorella, per le altre vittime e per noi tutte non vogliamo fare silenzio ma vogliamo fare rumore: vuole essere un momento di ascolto collettivo delle donne, delle loro voci, delle loro esperienze, delle loro richieste.
Tutte le donne che vorranno condividere un pensiero, una riflessione o una lettura avranno lo spazio per farlo, per parlare e alzare la loro voce.
Tutta la cittadinanza è invitata, sperando di essere tante e tanti a prendere posizione contro la violenza sistemica e patriarcale che quotidianamente viviamo sulla nostra pelle, come inizio di un lavoro collettivo di sensibilizzazione, autocoscienza e cambiamento.
Vorremmo che la manifestazione fosse accogliente, inclusiva e apartitica, in quanto questione che coinvolge tutte e tutti: chiediamo quindi di non portare bandiere e simboli partitici, ma se si vuole cartelli, candele, libri e testi da leggere.