Intercultura presenta a Ivrea i suo programmi di interscambio lunedì 30 ottobre in Sala Santa Marta alle ore 20.45. Per i ragazzi del nostro territorio è disponibile una borsa di studio offerta dal gruppo Ergotech Srl e una borsa messa a disposizione dai Volontari Intercultura per i 50 anni del Centro locale di Ivrea.
L’ambizioso e grandioso progetto di pace legato ai programmi di Intercultura passa necessariamente attraverso le differenti culture e poterle vivere dal di dentro è decisamente il primo passo per comprenderne le diversità e farne punti di forza per aprirsi a nuove e stimolanti prospettive.
In questi tempi malati di odio e prevaricazione hanno ritenuto necessario spalancare le porte e il cuore cinque famiglie del nostro territorio. Grazie a loro sono arrivati Zoe dalla Germania, Polina dalla Russia, Hubert dal Canada, Non e Armi dalla Tailandia. I ragazzi e le ragazze saranno ospitati a Chiaverano, Montalto Dora, Ivrea, Rivarolo e saranno coinvolte varie scuole: il liceo classico Botta per Zoe e Non, il liceo scientifico Gramsci per Polina (sta già ospitando Ruben dal Paraguay a Castellamonte da novembre scorso ), l’istituto Cena per Armi e l’istituto XXV Aprile di Cuorgné per Hubert.
Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche di formare una generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo. Questo lo scopo dei programmi all’estero di Intercultura, ci si può iscrivere fino al 10 novembre.
Le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, si trovano al link www.intercultura.it/concorso.
Grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni (l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: ww.intercultura.it/borse-partner) sono centinaia le borse di studio messe a disposizione.
In particolare, per gli studenti della nostra zona, segnaliamo che è disponibile la borsa di studio sostenuta dal gruppo Ergotech Srl ed una borsa di studio messa a disposizione dai Volontari Intercultura del Centro locale di Ivrea, quest’ultima, messa a disposizione in occasione dei primi cinquantanni di attività del centro locale.
E’ possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Ivrea per avere tutte le informazioni sui programmi Intercultura lunedì 30 ottobre – alle ore 20,45 a Ivrea in Sala S. Marta
Per approfondimenti:
Gloria Defilippi, presidente del centro locale (347 051 7323)
Guido Buffa, responsabile programmi all’estero per il centro locale (334 272 1768)
[email protected]