Un teatro che non nasconde la realtà

Dal 4 novembre al 6 aprile la stagione dei 20 anni di Morenica_Net a Chiaverano e Ivrea

Mulinobianco

Senza tanti giri di parole e invenzioni di titoli che dicono tutto e niente, la direzione di Morenica_NET, cioè Francesca Brizzolara e Renato Cravero, ha presentato la nuova stagione teatrale, quella del ventennale del progetto Morenica, da due anni in collaborazione con Andromeda, nella bella sala del Teatro Bertagnolio a Chiaverano.
I 13 spettacoli si distribuiscono tra Chiaverano e Movicentro ZAC di Ivrea, con una puntata al Teatro Giacosa di Ivrea che il 19 novembre ha inserito Antigone_web anche nella sua stagione.
Sono diversi i punti di interesse in un cartellone mai banale e che affronta anche temi di estrema attualità, oltre a presentare spettacoli e compagnie premiati in festival nazionali.
Si comincia alla grande il 4 novembre con Mulinobianco.Back to the green future di Babilonia Teatri che affida alla generazione più giovane, ancora bambina, le domande sul futuro del pianeta, quelle domande cui forse noi adulti stiamo rinunciando a pronunciare. La veneta Babilonia Teatri è una delle più interessanti nuove Compagnie italiane, presente da anni nei cartelloni dello Stabile torinese o di Asti Teatro, per rimanere in Piemonte.
A un altro tema di attualità quale la libertà di informazione è dedicato un intero “focus” nelle giornate dell’11 e 12 novembre centrato sulla figura di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks e per questo ricercato dalla giustizia statunitense per aver rivelato realtà molto scomode sulla guerra in Irak. Gli appuntamenti, l’11 allo Zac e il 12 a Chiaverano, che prevedono anche la proiezione del docufilm Ithaka su Assange, sono a ingresso libero.
Il focus continua anche il 19 novembre con la replica al Teatro Giacosa di Antigone_web. E così tu sei Manning che vede Francesca Brizzolara sola in scena nei panni del soldato Manning alle prese con la sua coscienza di fronte agli orrori della guerra e con la struttura militare per difendere la propria identità di genere. Lo spettacolo, patrocinato da Wikimedia e da Amnesty, verrà replicato per le scuole superiori.
Dicembre comincia con un ritorno alla sala da ballo, questa volta allo Zac!, con Ballroom, con 15 danzatori non professionisti di diverse generazioni in una “esperienza di comunità”.
Molto interessante e divertente si preannuncia la serata del 13 gennaio, sempre allo Zac!, con il marionettista rom Rasid Nikolic in Roms vs tutti, pronto a scardinare i pregiudizi contro i Rom con la sua conferenza antropologica/Stand up comedy. Anche questa in replica per le scuole superiori.
Divertimento puro, grandi e piccoli, invece il 28 gennaio con lo spettacolo U.Mani.tà che vede in scena solo le fantastiche mani di Jacopo Tealdi racchiuse da una semplice cornice.
Il 3 febbraio il Teatro Bertagnolio ospita uno spettacolo di Claudio Morganti, pilastro del teatro di ricerca italiano, che vede Roberto Abbiati in scena con Circo Kafka impersonare tutti i personaggi del processo dello scrittore ceko praticamente senza parole. Da segnare sul calendario.

Tindaro Granata

Altro magnifico interprete è Tindaro Granata che il 23 marzo porterà a Morenica Net il suo pluripremiato Antropolaroid, da 12 anni sui palchi italiani, in cui rielabora in chiave molto personale gli episodi della sua famiglia dalla siciliana Tindari di inizio 900 ai giorni nostri.
Si chiude il 6 aprile con Socialmente, spettacolo vincitore di una messe di premi da 10 anni a questa parte con Francesco Alberici e una irresistibile Claudia Marsicano alle prese con relazioni impossibili, linguaggio monco e gli onnipresenti social.
Non è tutto. Inframezzati vi sono uno spettacolo natalizio per i bambini, un concerto del cantautore Riccardo Bonsanto, la serata White rabbit red rabbit a sostegno dei giovani autori e autrici iraniani, e ancora per le scuole Giandule, Volo di Brizzolara e Innamoratamente Orestando Dante con Oreste Valente.
Il progetto Morenica, nato 20 anni fa, quindi prosegue e si radica nel territorio, portando in Canavese spettacoli importanti e artisti innovativi, coinvolgendo altri artisti e altre strutture, stimolando le scuole e offrendo anche un laboratorio di formazione. Non era scontato. Buon ventennale.

Francesco Curzio

Programma

Sabato 4 novembre 2023 – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
MULINOBIANCO.
BACK TO THE GREEN FUTURE
Di Enrico Castellani e Valeria Raimondi, con Ettore Castellani e Orlando Castellani e con Valeria
Raimondi, Enrico Castellani, Luca Scotton. Babilonia Teatri

Sabato 11 novembre – ore 21.30
Movicentro ZAC! – Ivrea
POLINICE CYBERPUNK
Il coraggio è contagioso
Flusso testuale sonoro a cura di Renato Cravero e Alessandro Giovanetto, featuring Mendax ad Aeternum.

Domenica 12 novembre – ore 16
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
CRONACA DI UNA PERSECUZIONE
Dibattito con Franco Fracassi e film-documentario su Julian Assange
Programma:
ore 16.00 Introduzione a cura di Franco Fracassi – ore 17.00 Firma copie
ore 17.30 Proiezione del documentario ITHAKA_Un padre. Una famiglia. Una lotta per la giustizia.
Appuntamento a ingresso libero.

Domenica 19 novembre – ore 17
Teatro Giacosa – Ivrea
ANTIGONE_WEB. E COSÌ TU SEI MANNING!
Spettacolo di e con Francesca Brizzolara. Piano sonoro Marco Foresta, Produzione Tecnologia Filosofica, Morenica_Cantiere Canavesano

Venerdì 1 dicembre – ore 21.30
Movicentro ZAC! – Ivrea
BALLROOM
A cura di Chiara Frigo, drammaturgia Riccardo de Torrebruna, produzione Act your Age, Zebra.

Domenica 17 dicembre – ore 18
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
STORIE DI NATALE
Di Olivia Manescalchi, dai testi di Mark Twain, G. K. Chesterton, O. Henry, Hans Christian Andersen. Con Barbara Mazzi. Musiche dal vivo Gabriele Marchese (violoncello), regia Barbara Mazzi. Produzione TPE – Fondazione Teatro Piemonte Europa.

Rasid Nikolic

Sabato 13 gennaio 2024 – ore 21.30 – Movicentro ZAC! Ivrea
ROM VS TUTTI
Prodotto, ideato, diretto e agito da Rašid Nikolić – The Gipsy Marionettist

Domenica 28 gennaio – ore 18 – Teatro Bertagnolio, Chiaverano
U.MANI.TÀ
Di e con Jacopo Tealdi

Sabato 3 febbraio – ore 21 – Teatro Bertagnolio, Chiaverano
CIRCO KAFKA
Da Il processo di Franz Kafka, con Roberto Abbiati e la partecipazione di Johannes Schlosser, regia Claudio Morganti,

Sabato 24 febbraio – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
SIAMO SOLI IO E TE. Riccardo Bonsanto in concerto.

Sabato 9 marzo – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
WHITE RABBIT RED RABBIT
Di Nassim Soleimanpour, produzione 369gradi. Evento per la creazione del fondo “Un anno per la libertà di scrittura”. Con la partecipazione – a estrazione – della direzione artistica di Morenica_NET.

Sabato 23 marzo – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
ANTROPOLAROID
Di e con Tindaro Granata. Scene e costumi Margherita Baldoni, Guido Buganza

Sabato 6 aprile – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
SOCIALMENTE
Uno spettacolo di Frigoproduzioni, ideazione e regia Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Programma completo su morenica.org
Ingresso: euro 12, in prevendita presso La Galleria del Libro, via Palestro 70, Ivrea. Tel. 0125 641212.
Vendita diretta a partire da mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli
Prenotazione consigliata ai numeri: 338.7625380 – 347.9731968