I concerti dei “Colori di settembre”

Dal 9 al 29 settembre 2023 ad Albiano d’Ivrea, Bollengo, Burolo e Chiaverano a cura dell’Ass. Il Timbro

La rassegna musicale I Colori di Settembre partirà da Villa Pasta (Castello Basso) a Burolo, poi il Teatro Bertagnolio di Chiaverano, la millenaria Chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo a Bollengo e la barocca chiesa Parrocchiale di San Martino ad Albiano d’Ivrea, sede dell’appuntamento conclusivo.
Protagonisti, come sempre nelle scelte operate dal Maestro Stefano Musso, ideatore e direttore della rassegna, saranno giovani musicisti già affermanti a livello internazionale, che proporranno repertori e strumenti diversi, accomunati dall’altissimo livello delle loro interpretazioni.
Sei artisti provenienti da diverse nazioni incastoneranno le loro esibizioni in piccoli gioielli del Canavese, seguendo l’ormai collaudata formula della rassegna “I Colori di Settembre”, che porta i concerti nei comuni che costellano la pendice canavesana della Serra Morenica: alcuni più noti, altri meno, ma sempre intrisi di una storia legata al territorio, che ben si sposa con il respiro internazionale dei concerti che ospitano.

PROGRAMMA

FRANCESCO STEFANELLI
Sabato 9 settembre (ore 21) – Villa Pasta, Burolo
Uno dei più promettenti giovani violoncellisti della sua generazione, Francesco Stefanelli si sta perfezionando con Jens Peter Maintz presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid. Ha ricevuto numerosi premi in prestigiosi concorsi quali il “Krzysztof Penderecki Cello Competition” di Cracovia, l’”Antonio Janigro” in Croazia ed il “Rahn Music Prize” di Zurigo.
A Burolo porterà brani di Bach, Crumb, Penderecki e Britten.

DUO CLAUDE (PASQUALE ALLEGRETTI GRAVINA, VIOLINO – WATARU MASHIMO, PIANOFORTE)
Sabato 16 settembre (ore 21) – Teatro Bertagnolio, Chiaverano
Fondato in seno all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del M. Zuccarini, il Duo Claude si è subito imposto all’attenzione del pubblico esibendosi al fianco di interpreti quali Pinchas Zukerman e Boris Belkin; formazione selezionata dal “Quartet and Chamber Music Forum”, sarà presente nel cartellone di alcune fra le più importanti istituzioni italiane e tedesche per la stagione 23/24.
Il programma spazierà da Beethoven a Debussy e Brahms.
Il concerto è organizzato in collaborazione con Roero Cultural Events

GIACOMO SUSANI
Sabato 23 settembre (ore 21) – Chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo, Bollengo
Chitarra d’oro 2022 e 2023, Giacomo Susani è fra i chitarristi più attivi della sua generazione; oltre ad un’intensa attività concertistica che lo vede ospite di alcuni dei più importanti festival europei ed americani (debutterà come solista con orchestra presso la Carnegie Hall di New York nella prossima stagione), la sua dedizione per la composizione lo ha portato ad ottenere riconoscimenti quali il “Respighi Prize” di New York ed il sostegno di importanti istituzioni quali “The Julian Bream Trust”, “The Countess of Munster Musical Trust” (Star Award), “The Park Lane Group”.
Nel programma del concerto le composizioni di Susani saranno intervallate da brani di Frescobaldi, Sor e Ponce.

AKA DUO (SEINA MATSUOKA, VIOLINO; KIGUCHI YUTO, PIANOFORTE)
Venerdì 29 settembre (ore 21) – Chiesa Parrocchiale di San Martino, Albiano d’Ivrea
Vincitori dell’International Chamber Music Competition “Pinerolo e Torino Città metropolitana” 2023, i giapponesi Matsuoka Seina e Kiguchi Yuto sono residenti a Vienna, dove seguono il Postgraduate Course in musica da camera con i M.Stefan Mendl e Peter Schuhmayer; fra i vari concorsi vinti, il più recente è l’International Competition for Polish Music (luglio 2023). Suonano in duo stabile dal 2018 e dal loro repertorio proporranno, per “I colori di Settembre”, Elsner, Magin, Weinberg, Saint-Saëns e Strauss.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Tutti i quattro concerti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e/o prenotazioni:
[email protected]
– tel 3470384687