«Di cosa parliamo quando parliamo di foibe? Cosa è successo realmente?»
Rispondere a queste domande è ciò che si propone lo storico Eric Gobetti con il suo “E allora le foibe?”, una domanda retorica diventata, come riporta l’ultima di copertina del libro [vedi recensione pubblicata su questo giornale], «il refrain tipico di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico e vuole zittire l’avversario».
Pubblicato da Laterza per la “Serie Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”, il libro di Gobetti non propone un’altra verità storica e non nega né sminuisce una tragedia. Si propone solo di di riportare al dato di realtà, nel contesto geografico e degli eventi accaduti in quegli anni, la vicenda storica, segnalando gli errori e le mistificazioni che contribuiscono a costituire una “versione ufficiale”, distante dalla realtà dei fatti, ma funzionale ai propagandisti nazionalisti.
Per invitare al dubbio, per cercare di comprendere quanto è accaduto in anni terribili, venerdì 3 febbraio alle ore 21 allo ZAC! l’incontro con Eric Gobetti organizzato dall’associazione Rosse Torri e dall’ANPI, con la collaborazione dello ZAC e della Libreria Mondadori.