Presidi, manifestazioni, momenti di silenzio e riflessione a Ivrea sabato 12 marzo per dire no alla guerra (a tutte le guerre), per chiedere il cessate il fuoco immediato e l’apertura di un serio tavolo di trattative, per la Pace.
Sabato 12 marzo dalle 15 alle 16 continua il presidio per la Pace in piazza Balla (lato via Palestro)
Artisti canavesani per la Pace
Fra gli artisti, Luca Oliveri con il suo omaggio a Lidia Menapace
«Sono sempre dell’opinione che ripudiare la guerra e quindi avere una politica estera favorevole alla trattativa e ridurre le spese per gli armamenti siano le migliori prevenzioni della catastrofe bellica, opinione che la diffusione delle armi di distruzione di massa non fa che confermare […]Oggi si dice (e non è una battuta di umorismo nero) che gli arsenali atomici contengono armi tante da poter distruggere undici volte il pianeta, che è la definizione stessa di follia, quella che nel sonno della ragione genera mostri.
Negli anni a cavallo dell’80 esplose il pacifismo, e io ero sempre presente. Stavo nell’organizzazione e nella promozione di tutte le marce per la pace, le manifestazioni, gli eventi: è mio il motto Fuori la guerra dalla storia, lo slogan più presente in quegli anni».
Lidia Menapace, femminista, pacifista, partigiana, comunista
Alle 21 allo ZAC! (area esterna) veglia per la Pace