Musei e mostre riprendono le attività. Più difficile per cinema e teatri, che vanno in ordine sparso. La situazione ad Ivrea
Dopo un inverno di astinenza da qualsivoglia appuntamento in presenza o partecipazione collettiva, fossero cinema o teatri o concerti o musei, mostre e conferenze, dal 26 aprile con il ritorno alla zona gialla si possono riaprire al pubblico sale e saloni, anche se ancora con il rispetto di norme di distanziamento e rispetto degli orari.
Proprio la rigidità di tali norme e il persistere del cosiddetto “coprifuoco” alle 22 rendono però difficoltosa e in alcuni casi sconsigliata la riprese delle attività.
Nella Città di Ivrea il Teatro Giacosa non riprenderà la stagione interrotta perché, come spiega il direttore Mario Liore, la limitazione della capienza a circa 200 posti renderebbe impossibile soddisfare tutti i proprietari dei posti già assegnati, il rientro alle ore 22 non consente di allestire uno spettacolo serale, senza contare che con l’arrivo dell’estate tradizionalmente la stagione al chiuso si conclude. Intento del Contato, che gestisce la programmazione del Teatro Giacosa, sarà piuttosto di iniziare prima del solito la prossima stagione 2021-22 ad Ivrea mentre a Biella questa estate saranno organizzati spettacoli all’aperto con un grosso allestimento in Piazza Duomo.
Il Museo Garda di Ivrea ha riaperto le porte al pubblico con le mostre temporanee Gianni Berengo Gardin e la Olivetti e Vitrum. Dalla sabbia alla luce, prorogate sino al 13 giugno.
Per permettere ad un più ampio numero di visitatori di fruire del museo sono stati modificati gli orari di apertura come segue: dal lunedì a venerdì apertura al mattino dalle 9 alle 13, martedì e giovedi apertura anche al pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30. Sabato e domenica dalle 15 alle 19. Per i visitatori che vogliono effettuare la visita sabato o domenica è obbligatoria la prenotazione effettuata 24 ore prima telefonando al numero 0125 410512 in orario di apertura o inviando una mail a [email protected].
L’Auditorium Mozart di Ivrea riprende la stagione di musica classica il 13 maggio con un doppio concerto, ore 18 e 20,30, del Quartetto Effe dal titolo “classico, romantico, rock“.
Al Cinema Boaro ripartirà dal 11 maggio la stagione del Cineclub, che in seguito proseguirà fino a novembre, con una interruzione di tre settimane ad agosto, per recuperare tutte le pellicole saltate nella lunga chiusura. Primo film sarà Le nostre battaglie, di Guillaume Senez. Dovendo eliminare la proiezione del martedì alle ore 21,30 ne è stata aggiunta un’altra il giovedì alle 19,20. La programmazione normale del Boaro ripartirà invece probabilmente ad agosto, vista la mancanza attuale di film in uscita e la limitazione dell’orario alle 22, che si pensa potrà essere in seguito modificata.
Il Cinema Politeama ripartirà la prossima settimana con la programmazione al mercoledì e al giovedì del Cineforum, che proporrà anche pellicole già previste nel periodo di chiusura, mentre nel fine settimana ci saranno i film di prima visione. Vista la situazione eccezionale quest’anno degli abbonamenti non usufruiti i proprietari potranno utilizzare la tessera anche per i film del fine settimana e la programmazione comunque continuerà senza interruzioni anche nel periodo estivo, sempre salvo peggioramenti della situazione sanitaria generale.
A Candelo (BI) il Cinema Verdi d’essai ha deciso, viste la carenza di film disponibili e la regola del coprifuoco alle 22, di riaprire a metà maggio, dopo le Giornate di Cinema del 4 e 5 maggio dove verranno presentate agli esercenti le nuove pellicole.
Stessa decisione e stesse date per il Cinema Ambra di Valperga, che del Verdi è quasi una filiazione.
Lo ZAC, in attesa di ripartire, organizza un evento gratuito nell’area esterna, a supporto della iniziativa portata avanti dallo Zac e rivolta ai giovani: “Quello che voglio dirti di Ivrea incontra Cosmo che racconta la sua città. Tutti gli artisti, i musicisti, i writer, tutte le persone vengono da un posto. Sono stati adolescenti in una grande città, in un quartiere, in un paese in provincia.”
ore 18.30 – aperitivo con Cosmo, dalle 20 – DJSET con Nico Demo & Bubu. Incursioni artistiche a cura di LINDARTIFEX. Durante la serata, tutte le informazioni per iscriversi alla rivista urbana di storie e poster art del progetto @quellocheivrea.
A Torino hanno riaperto i grandi teatri come il Teatro Stabile con Il piacere dell’onestà al Carignano fino al 9 maggio, Le sedie alle Fonderie Limone fino al 16 maggio e La parrucca al Gobetti fino al 9 maggio. All’Astra, gestito da Teatro Piemonte Europa, in scena Sorelle fino al 12 maggio, alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani il divertente Kolok, i terribili vicini di casa, l’8 e 9 maggio.
La stagione di Fertili Terreno Teatro riprende con Il mare a cavallo dal 7 al 9 maggio al Teatro Bellarte, Progetto 21 di Tedacà dal 13 al 16 maggio, la prenotazione è obbligatoria a: [email protected], telefono e whatsapp 331 3910441.
Per gli amanti di mostre e musei hanno comunque aperto le sale di tutto il Piemonte e oltre, al Forte di Bard sono in corso le due esposizioni I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air e Omaggio a Dante in attesa della Wildlife Photographer of the Year n. 56 dal 1 di giugno al 31 agosto.
A Ivrea intanto si aspetta dal 27 al 30 maggio La Grande invasione.
Basta streaming.
Francesco Curzio