Trenta film di qualità firmati da registi di tutto il mondo al Cinema Boaro di Ivrea. Si parte il 10 settembre con il restaurato “L’appartamento” di Billy Wilder. Tessere in distribuzione dal 3 al 5 settembre.
Com’è divenuta consuetudine da alcuni anni, sarà un “classico” restaurato, L’appartamento di Billy Wilder, ad aprire martedì 10 settembre la 58sima edizione del Cineclub Ivrea, certamente uno dei più longevi Circoli del Cinema d’Italia.
Diretta continuazione del Cineclub costituito nel 1962 dai Servizi Culturali Olivetti (dei quali rappresenta forse l’unica realtà rimasta attiva) e in questi ultimi anni in stretta collaborazione con l’associazione culturale Rosse Torri, il Cineclub Ivrea propone trenta film in nove mesi di programmazione (da settembre a maggio, con sei proiezioni distribuite su due giorni alla settimana presso lo storico cinema Boaro di Ivrea) di film delle cinematografie più disparate (dal Giappone all’Islanda, da Cipro al Marocco, oltre a quelle di molti paesi europei e americani), con un’attenzione particolare alle nuove forme espressive e agli autori emergenti. Film che spesso sono penalizzati dalle logiche commerciali della distribuzione cinematografica, ma che trovano nel Cineclub un’occasione per essere viste e apprezzate (vedi le valutazioni espresse sui film della passata edizione).
A chi chiede se non si corra il rischio di essere “cinefili fuori tempo” in un’epoca in cui immagini e cinema sono a disposizione sui dispositivi di tutti, così risponde Luigi Bellotto, presidente del Cineclub: «E’ vero! Oggi è possibile vedere un film utilizzando forme e tecnologie sempre più diffuse e complesse che hanno radicalmente trasformato il modo di raccontare e rappresentare una storia. Eppure siamo certi che il cinema visto sul grande schermo, nel buio della sala, restituisca tutto il fascino e la magia di questo linguaggio. Varcare la soglia del Cinema Boaro (peraltro attrezzato dalla scorsa primavera con uno dei più moderni impianti audio della regione) insieme ad altri appassionati, seguire trame raccontate da grandi registi, consente di effettuare esperienze culturali forti che nessun dispositivo assicura. Lì si lascia spazio alla riflessione, alla immaginazione e al pensiero; lì si condividono emozioni, sguardi e spunti sulla realtà che possono aiutare a leggere il nostro mondo. Un film, come accade per un libro del resto, può cambiare davvero la nostra vita e comunque ci regala strumenti di conoscenza per comprendere il presente. E se questo avviene al cinema, l’effetto è ancora più bello e forte. Credeteci!».
Le proiezioni si svolgono presso il Cinema Boaro di Ivrea (Via Palestro, 86) nei giorni di martedì (indicativamente alle ore 15.00, 17.10, 19.20, 21.30) e mercoledì (spettacoli ore 15.30 e ore 18.00).
La quota è di 40,00 euro (di 30,00 euro per chi intende assistere esclusivamente al primo spettacolo del martedì o del mercoledì). Inoltre, la tessera studenti si potrà acquistare a 20,00 euro e quella per i giovani (fino a 25 anni) a 30,00 euro (con possibilità di ingresso a qualsiasi spettacolo).
Le tessere saranno in distribuzione, sino ad esaurimento, presso il Cinema Boaro di Ivrea nei giorni di martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 settembre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Sarà possibile inoltre richiedere, durante il corso della programmazione, tessere eventualmente ancora disponibili.
Programma edizione 2019-2020 del Cineclub Ivrea
Schede dei primi dieci film in programma