Benvenuti a Marwen
film di Robert Zemeckis
con Steve Carell, Leslie Mann, Diane Kruger, Merritt Wever, Janelle Monáe, Eiza González.
USA, 2018. Durata 116 min.
Mark Hogancamp è vittima di un violento pestaggio da parte di cinque uomini che lo attaccarono dopo averlo sentito dire da ubriaco che gli piaceva indossare scarpe da donna. Sopravvissuto all’attacco, Mark soffre di un’amnesia che gli impedisce di ricordarsi della sua vita precedente al pestaggio. Per far fronte al trauma, Mark costruisce un villaggio per bambole in stile seconda guerra mondiale chiamato “Marwen”, dove ricrea avventure basate sui fatti della sua vita.
Dal regista di Forrest Gump, Cast Away, Ritorno al Futuro e Chi ha incastrato Roger Rabbit, un film tratto da una storia vera, in cui la fantasia trasforma e supera di gran lunga la realtà.
Dove, come, quando?
Martedì 16 luglio
Ore 22.00
Nel cortile del Museo di piazza Ottinetti
In caso di maltempo: presso Oratorio San Giuseppe
Costo biglietti:
Intero: 6€
Ridotto: 5€*
*La riduzione si applica ai minori di 25 anni, ai soci dell’associazione RosseTorri e a tutti coloro che si presenteranno con il biglietto d’ingresso del Museo Civico Garda. Le riduzioni non sono cumulabili.
Cosa ne pensano gli altri?
“C’è sempre un filo – più o meno sottile – a legare i numerosi titoli della filmografia di Robert Zemeckis. Il più evidente, quello più facilmente riconoscibile anche a discrete distanze, è il filo della sperimentazione, della continua e ossessiva ricerca che possa fondere, un giorno chissà definitivamente, realtà e immaginazione.
L’altro filo, magari più impercettibile e trasparente, è quello su cui restava in equilibrio Philippe Petit, il celebre funambolo al centro del suo ultimo film tratto da una storia vera, lo splendido The Walk, del 2015. È il filo che lega personaggi insoliti, “diversi” – su tutti, Forrest Gump – a loro modo straordinari, che il regista di Ritorno al futuro e Chi ha incastrato Roger Rabbit? non ha mai smesso di raccontare”.
(Valerio Sammarco, da Cinematografo)