Nell’ambito delle iniziative promosse dal Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, sabato 26 maggio alle ore 16.00, il Museo Civico Pier Alessando Garda, in collaborazione con Angela Ferrari, presenta il laboratorio ludico didattico #iostoconmoby
Si tratta di un workshop volto a sensibilizzare i partecipanti sul tema degli effetti che il cambiamento climatico, l’inquinamento da plastica ed altro ancora, provocano nei nostri oceani, focalizzandosi, in particolare, su uno dei suoi più straordinari abitanti: la Balena.
Muovendo dalle pagine di Melville e Collodi, si racconterà dei cetacei, quali e quanti sono, come vivono, quali pericoli corrono oggi e cosa ognuno può fare per contribuire alla salvaguardia della fauna marina e, in generale, dell’ambiente.
La parte educativa sarà affiancata da quella ludico-creativa, in cui ogni partecipante sarà guidato nella realizzazione di una balena di carta (con la tecnica dell’origami), che poi si porterà a casa a ricordo dell’incontro e per non dimenticare ciò che si può fare per salvaguardare la salute dei mari e di tutti i suoi abitanti.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è una iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale. Giunto alla sua seconda edizione, è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile.
Il Festival è nato sulla scia della spinta globale avviata dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenible da parte dell’Assemblea generale dell’Onu nel settembre 2015. Da allora, in tutto il mondo organizzazioni, governi, enti e associazioni si sono mobilitate per disegnare e realizzare politiche e strategie per raggiungere i 17 Obiettivi e i 169 Target su cui tutti i Paesi del mondo si sono impegnati.
Si tratta del principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile e si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si tengono eventi di vario genere per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030.
Il Museo da sempre impronta il suo operato a supporto di iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi per la loro sensibilizzazione ambientale. Tra marzo e aprile ha ospitato le due classi vincitrici del Premio “Incubatori di Green Education 2016” – Il Paesaggio Vien Camminando”, promosso da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, MIUR – Ufficio Scolastico del Piemonte, e MIBACT: la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Candiolo e la Scuola Secondaria di primo grado “S. Pellico” dell’Istituto Comprensivo di Pinerolo 4, che hanno avuto modo di abbinare un laboratorio al Museo con una visita al Geodidalab, l’Archivio Nazionale del Cinema, e i quartieri San Michele e Bellavista.
La Città e il Museo aderiscono al Festival dello sviluppo sostenibile con questo laboratorio #IOSTOCONMOBY, rivolto ai cittadini che più di tutti potranno contribuire al benessere e alla crescita sostenibile del nostro pianeta: i bambini.