Il 1° dicembre di quarant’anni fa, nel 1982, nella sala dell’Oratorio San Giuseppe iniziava la programmazione a Ivrea un nuovo cinema: l’ABCinema d’essai.
Una nuova sala che, in qualsiasi modo la si pensi, diventò presto una presenza importante nella città, non solo facendo circolare in prima visione anche in una cittadina di provincia le pellicole d’essai, ma anche proponendosi come strumento di animazione del confronto culturale per Ivrea e per l’intero territorio canavesano. E perciò: centinaia di eventi culturali, di rassegne cinematografiche, di dibattiti, quasi sempre attraverso il coinvolgimento di associazioni della “società civile” canavesana (come si diceva all’epoca), di numerose ed autorevoli istituzioni culturali e di diversi importanti festival cinematografici.
Alla fine del 2003 il trasferimento dalla sala dell’Oratorio all’Auditorium della Serra e, dal 2007, insieme al Centro Culturale La Serra, nuovo e più ampio impulso alle diverse attività culturali e sociali.
Poi, nel febbraio del 2014, seguendo le vicissitudini e le sorti del Centro culturale La Serra, la chiusura.
Sono passati quasi nove anni da quella chiusura, ma il segno lasciato da ABCinema d’essai nella città è forse ancora visibile.
Lo si può vedere nell’interesse che riscuotono le rassegne cinematografiche di qualità nella città (dallo storico Cineclub presso il Boaro al Cineforum del Politeama sino alle proposte estive) e forse anche un po’ nel successo dello ZAC! (Zone Attive di Cittadinanza), nella persistente vivacità che si riscontra nella sua varietà di proposte culturali e sociali.
Ma, se possono esserci dubbi sulla visibilità dei segni lasciati da ABCinema nella città, non ve ne sono invece sul fatto che sia stata un’esperienza indimenticabile per l’intera comunità eporediese e, in particolare, per la “comunità di ABCinema”. Perché, senza una comunità che lo accudisse e lo promuovesse, non sarebbe certo durato oltre trent’anni. Una comunità che, come tutte, è cambiata e si è rinnovata nel corso degli anni. Una comunità fatta di persone diverse che almeno per un po’ (come organizzatori, sostenitori, “turnisti strappabiglietti”, volontari o semplici spettatori) hanno accompagnato la vita questo pezzo di storia di Ivrea.
Un pezzo di storia che vogliamo ricordare trovandoci allo ZAC! giovedì 1° dicembre dalle ore 18.30 per un aperitivo, quattro chiacchiere e, ovviamente, un po’ di immagini sulla nascita di ABCinema d’essai.
L’invito a partecipare (e a portare un proprio personale ricordo) è rivolto a quante e quanti hanno percorso almeno un pezzo di strada con ABCinema d’essai, agli appassionati di “storia locale” e a tutte le persone curiose.
Associazione culturale Rosse Torri
Per comunicazioni e prenotazioni (non obbligatorie):
mail a [email protected]
oppure whatsapp a 351 690 6071