ZAC!, Ecoredia e Legambiente Dora Baltea sono alla ricerca di 9 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni per un anno di Servizio Civile. Previsto un rimborso spese di €444,30. Aperto uno sportello informativo allo ZAC! d’Ivrea il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19
È aperto fino al 26 gennaio il Bando nazionale del Ministero per le Politiche Giovanili per un anno di Servizio Civile Universale. Anche sul nostro territorio sono attivi diversi progetti che permettono a ragazzi e ragazze di mettersi alla prova in un anno al servizio della comunità.
In particolare, allo ZAC! sono disponibili 9 posti per i progetti “Cantieri di Comunità” e “Educare in rete“, in collaborazione con l’Associazione Ecoredia e con il Circolo Legambiente di Dora Baltea. In questi anni, allo ZAC! si sono attivati diversi gruppi di ragazzi in Servizio Civile, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di una rete locale di filiere e comunità solidali, che sono strumenti per migliorare il benessere sociale, culturale, associativo e relazionale della città. Gli operatori volontari costruiscono una cultura della solidarietà, diffondono buone pratiche e stimolano forme di cittadinanza attiva.
In collaborazione con Ecoredia e Legambiente, i ragazzi in Servizio Civile aiutano nell’organizzazione dei mercati, affiancano i volontari dell’Orto della Palude, promuovono una cultura dell’ecologia e il rispetto dell’ambiente con iniziative legate alla tutela del pianeta.
Con questi obiettivi, anche quest’anno si formerà un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che prenderanno parte a questa avventura.
Per tutte le informazioni, sabato 15 gennaio dalle 16 alle 19 ci sarà un Open Day di tutti i progetti attivi sul nostro territorio, per incontrare direttamente i ragazzi che stanno vivendo questa esperienza, fare domande e togliersi dubbi e curiosità.
Inoltre, da martedì 11 gennaio è attivo allo ZAC! uno sportello informativo il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19 per informazioni e per aiuto nella compilazione della domanda online.
“Riteniamo che il Servizio Civile sia un ottimo modo per i ragazzi per mettersi alla prova in un’esperienza impegnativa, e per spendere un anno di volontariato durante il quale crescere, incontrare nuove persone e nuove realtà. Spesso quest’anno è di grande aiuto per questi ragazzi, per scoprire le proprie competenze e orientarsi meglio rispetto al proprio futuro” sostiengono le associazioni.