Lo ZAC! di Ivrea invita a una mobilitazione attiva e creativa
Ritrovo venerdì 24 ore 8,20 allo ZAC! per andare tutti insieme a Torino con il treno delle 8,42 e recarsi al raduno in Piazza Statuto, poi il corteo che è stato autorizzato.
Perché scendere in piazza?
Il 2021 è stato un anno sempre più caratterizzato da eventi climatici estremi, eventi che aumentano di anno in anno e che sono sempre più devastanti.
Secondo Coldiretti solo in Italia gli eventi climatici estremi sono stati 1400, con aumento del 65%. In termini economici abbiamo perso 14 miliardi di euro in un decennio tra cali della produzione agricola e danni a strutture e infrastrutture. Senza contare il costo umano che la crisi climatica ha ogni anno in ogni parte del mondo, in particolare nei paesi del Global South.
Il 24 settembre scendiamo in piazza perché vogliamo che la politica si attivi e attui i cambiamenti necessari per non far aumentare ancora di più la potenza devastante di questi eventi.
I giovani hanno sempre più paura per gli effetti della crisi climatica. Temono per il loro futuro, in pochi guardano con ottimismo ai decenni che li aspettano e la maggior parte è incerta sull’avere figli.
Moltissimi si sentono stressati e impotenti davanti alla complessità e pervasività dell’urgenza climatica.
Questo insieme di sintomi è sintetizzabile come eco-ansia.
La cosa migliore che si possa fare è trasformare l’eco-ansia in eco-attivismo.
Uno dei pensieri che più tormentano è che non ci sia la possibilità di cambiare le cose: il pessimismo porta al fatalismo, e quindi all’inazione.
Bisogna quindi costruire reti, indire assemblee, eventi, proteste. In una parola: organizzarsi.
Tramite il dialogo con persone preoccupate per il loro futuro nascono idee, progetti, si innesta l’entusiasmo. Così è nato Fridays For Future.
Vi aspettiamo in piazza Statuto alle 9:30, venerdì prossimo.
Vieni anche tu agli appuntamenti allo ZAC che ci preparano allo Sciopero Globale.
Unisciti ai ragazzi e alle ragazze di FammiSpazio e ai nostri volontari in Servizio Civile.
MARTEDI’ 21 SETTEMBRE, ore 14,30
Le idee di Fridays For Future e il progetto Plastic on the Road.
GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE, ore 14,30
Tempere, cartoni e slogan per prepararsi alla manifestazione.