Unite dalla sorte al Centro locale Intercultura di Ivrea, le ragazze hanno costruito un grande gruppo

Notizie dalle ultime esperienze di ospitalità Intercultura a Ivrea.

Leyla, Elena, Jessica, Nikolina, Lola e Asmin, provenienti da Turchia, Brasile, Nuova Zelanda, Serbia e Spagna, sono le studentesse internazionali di Intercultura arrivate negli ultimi mesi. Le ragazze sono state accolte dai volontari di Ivrea e Canavese e dalle famiglie, si sono integrate nella scuola italiana, stanno frequentando il corso di italiano e insieme al Centro Locale e alle famiglie ospitanti hanno svolto numerose attività. Solo per fare qualche esempio, le ragazze hanno raccolto le olive grazie ai volontari del Molino Lingarda di Settimo Vittone e hanno iniziato a conoscere le tradizioni del Carnevale insieme agli aranceri Credendari che le hanno invitate ad una cena presso la loro colorata sede! Le ragazze si stanno preparando a partecipare agli eventi chiave del Carnevale. Infine, le studentesse Intercultura hanno collaborato con la colletta alimentare organizzata dai Salesiani di Ivrea e hanno condiviso i giochi tradizionali dei loro paesi con i ragazzi del gruppo Scout Ivrea 3.  Ad inizio dicembre, Lola e Asmin hanno terminato il periodo trimestrale e sono tornate nei loro paesi di origine. Sono state salutate del Centro locale di Ivrea con una gustosa e allegra merenda.

La raccolta delle olive a Settimo Vittone con i volontari del Molino Lingarda

Alla tradizionale festa di Natale del centro locale di Ivrea, erano presenti tantissime persone tra volontari, ragazzi appena tornati, rappresentati dei Credendari, famiglie ospitanti con le loro ragazze straniere, famiglie i cui figli vorrebbero partire per un’esperienza interculturale nel mondo e una rappresentanza dei giovani studenti ora in concorso. Intervenuta anche la vice sindaca di Ivrea Patrizia del Santo, che ha avuto parole di elogio soprattutto per le famiglie che aprono le porte di casa per ospitare!

A cena con i Credendari

Famiglie per l’accoglienza cercasi

La ricerca di famiglie per accogliere gli studenti che arriveranno il prossimo anno è già cominciata. Ogni anno, circa 600 famiglie italiane accolgono studenti da oltre 60 paesi. I volontari del Centro Locale di Ivrea e del Canavese sono alla ricerca di famiglie interessate a ospitare studenti per periodi di due mesi, un semestre o un anno scolastico. È possibile inviare la propria candidatura tramite il sito di Intercultura all’indirizzo www.intercultura.it/famiglie o contattando direttamente la responsabile dei programmi di ospitalità Laura Anglesio, 3290063752.

Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985K. È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.