Il plastico sarà oggetto di riflessioni nelle due scuole superiori del quartiere (Cena e Gramsci). Appuntamento sabato 12 febbraio allo ZAC! d’Ivrea
Il progetto ZIP – una collaborazione tra Cooperativa Sociale ZAC!, Associazione LAQUP e Comune di Ivrea – si propone di valorizzare e connotare uno spazio urbano poco riconoscibile, come l’area del Movicentro, attraverso un percorso di partecipazione attiva che coinvolge gli studenti dell’Istituto Cena e del Liceo Gramsci. Le riflessioni e le idee dei ragazzi e delle ragazze che vivono quotidianamente l’area di attesa dei pullman sono un dato molto interessante, che merita di essere ascoltato. L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato sensibilizzare e attivare le comunità̀ scolastiche del quartiere attraverso la valorizzazione dello spazio pubblico, dall’altra agire concretamente con alcune mini azioni di rigenerazione per poter rendere questo spazio più piacevole e più fruibile, in accordo con i desideri e le esigenze degli utenti dell’area. Gli studenti che hanno aderito al progetto come percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) acquisiscono conoscenze in relazione alla sostenibilità urbana, sviluppano competenze trasversali come problem solving e ascolto attivo, acquisiscono una maggiore consapevolezza sul quartiere, sulla città e sul ruolo dei giovani nella valorizzazione della “cosa pubblica” nell’interesse di tutti. Il percorso di co-progettazione utilizza le modalità̀ proprie dei metodi inglesi Planning for Real e CAN DO, in collaborazione con l’associazione LAQUP di Torino, con attività̀ molto interattive e pratiche, per coinvolgere studenti e cittadinanza nella condivisione di idee.
Dopo una prima fase, durante la quale gli studenti dell’Istituto Cena hanno realizzato il plastico del quartiere, è giunto il momento per poter dire la propria opinione, evidenziando criticità ed esprimendo le proprie priorità rispetto a questa zona. Il plastico sarà oggetto di queste riflessioni nelle due scuole superiori del quartiere, e anche in una giornata APERTA ALLA CITTADINANZA, sabato 12 febbraio 2022 allo ZAC! di Ivrea (Movicentro, Via Dora Baltea 40b). I suggerimenti e le richieste emersi dall’interazione con il plastico, per riqualificare al meglio l’area del Movicentro, saranno analizzati, in un secondo momento, dai ragazzi e dalle ragazze delle due scuole coinvolte, per realizzare concretamente un masterplan di progetto sull’area in questione, e cominciare a intervenire con le proposte prioritarie insieme all’Amministrazione Comunale di Ivrea.
Il progetto ZIP è finanziato dal Bando Space di Fondazione Compagnia di San Paolo, che sostiene e valorizza lo ZAC! di Ivrea come spazio aggregativo di prossimità, centro culturale ibrido, polifunzionale e aperto alla città, spazio di partecipazione attiva.