Franco Giorgio: «forse con gli amici del PD bisogna ricominciare dalle elementari, perché senza basi non c’è altezza»
I Compagni di Articolo di Ivrea preoccupati per la pericolosa convergenza con la destra della stragrande maggioranza degli europarlamentari del Pd che hanno votato la risoluzione antistorica e provocatoria che equipara comunismo e nazismo, dopo aver smaltito la legittima rabbia hanno deciso di correre ai ripari. I seguenti europarlamentari Bartolo (PD), Benifei (PD), Bonafè (PD), Calenda, Chinnici (PD), Cozzolino (PD), Danti (PD), De Castro (PD), Ferrandino (PD), Gualmini (PD), Moretti (PD), Picierno (PD), Pisapia (PD), Tinagli (PD) che confondono vittime e carnefici, mischiano i periodi storici e votano insieme alle destre europee saranno sottoposti ad una intensa cura di rieducazione storica e culturale. I Compagni si faranno carico di fornire i testi e gli insegnanti rispettando il necessario pluralismo culturale.
La prima lezione verterà sulla frase dello scrittore Ernest Hemingway:
“Ogni essere umano che ami la libertà deve più ringraziamenti all’Armata Rossa di quanti ne possa pronunciare in tutta la sua vita! “.
Perché lo scrittore statunitense scrisse questa frase?
La seconda lezione sarà incentrata sulla seguenti domande: Quale esercito il 27 gennaio del 1945 abbatté i cancelli di Auswitch e liberò i prigionieri? Chi rinchiudeva quel campo di concentramento? Chi aveva rinchiuso quei prigionieri e perché? Quale esercito liberò Berlino? Georgij Konstantinovič Žukov era un attaccante nato. Dove ha giocato per tutta la sua vita?
Poi in considerazione della presenza nel gruppo Pd di europarlamentari provenienti dal giglio tragico come la Bonafè e la Picierno o come da esperienze politiche complicate come Moretti in evidente ritardo con gli studi di storia ci sarà una lunga vacanza prima della sessione di esami.
L’europarlamentare Pierfrancesco Maiorino che non ha votato la risoluzione è stato nominato tutor del gruppo e sarà responsabile dell’andamento dei corsi di recupero.
Come incentivo agli studi ci saranno premi cori, musiche e poesie.
Giorgio Franco
Per approfondire: Il mostro storico del “rovescismo” unisce il PD e Orbán di Angelo d’Orsi (il manifesto, 22/09/19)