Molto nutrito e vario il programma delle iniziative legate alla festa del 25 aprile, momento ancora molto sentito e partecipato a 72 anni dalla storica data del 1945 che segnò la fine dalla dittatura fascista in Italia.
Le iniziative sono cominciate già il 7 aprile con una serata nella sede del Coro Bajolese e l’11 aprile con un ricordo di Primo Levi nella sede dell’ANPI di Ivrea e continueranno con quella che è ormai una consuetudine eporediese, la rassegna cinematografica sul tema della Resistenza.
Quattro sono le pellicole in programma, presso il Cinema Politeama di Ivrea:
– Venerdì 14 aprile, ore 18,– Primo film della Rassegna “Resistenza e dopoguerra”: “Terra e libertà” di Ken Loach
– Venerdì 28 aprile, ore 18: “Arrivederci ragazzi” di Louis Mall
– Venerdì 5 maggio, ore 18: “I due marescialli” di Sergio Corbucci
– Venerdì 12 maggio, ore 18: “Una vita difficile” di Dino Risi
Subito dopo Pasqua, martedì 18 aprile, ore 21, nella Sala Dorata del Municipio di Ivrea, interessante incontro con Carlo Pestelli, cantautore e linguista, sul tema “Bella ciao”, titolo anche dell’ultimo libro pubblicato dall’autore torinese.Sempre martedì 18 alle 21 nel Salone comunale di Strambino, serata con la Ca’ Granda su personaggi strambinesi che vissero la guerra e le sue tragedie
Torna poi giovedì 20 aprile, l‘Orienteering Storico Culturale “Ivrea e la Resistenza Partigiana” organizzato da Orientamondo alle ore 8,30/16 per le scuole e dalle 16 alle 19 per chiunque voglia partecipare. Il percorso si sviluppa nelle vie del Centro storico cittadino e promuove la conoscenza dei Partigiani canavesani. Partenza da Piazza Gioberti e termine ai Giardini Donne della Resistenza, via Dora Baltea.
Venerdì 21 aprile, ore 16, Ereditreno, iniziativa a cura dei ragazzi che hanno partecipato al Treno della Memoria, che restituiranno la loro esperienza alla popolazione, ai Giardini pubblici di C.so re Umberto
Sempre Venerdì 21 aprile si terrà la Commemorazione ufficiale ad IVREA
ore 18,00 Deposizione corone d’alloro al Monumento ai Caduti di San Bernardo
ore 18,30 Deposizione corone d’alloro al Monumento ai Caduti di Torre Balfredo
ore 20.30: Ritrovo alla Stazione Ferroviaria o Movicentro (da definire)
Il corteo, con fiaccolata, preceduto dalla Banda Città di Ivrea, seguirà un percorso tra le vie e piazze della Città con soste commemorative a ricordo dei luoghi dedicati alla Resistenza: C.so Nigra, Ponte Adriano Olivetti, Via Luca, Via IV Martiri, Via Palestro, Piazza Ottinetti, Via Patrioti, Giardini Giusiana
ore 21.30 Giardini Giusiana, Corso Re Umberto: Stele della Resistenza – Deposizione di corona d’alloro e di fiori in memoria dei caduti partigiani e partigiane, degli ex internati e delle donne deportate nei lager nazisti e orazione ufficiale del Sindaco di Ivrea
ore 22.00 Conclusione ai Giardini Giusiana, Corso Re Umberto, con i Ragazzi della Stazione del Treno della memoria e il Coro Bajolese del Maestro Amerigo Vigliermo
Domenica 23 aprile, a Ivrea Passeggiata della memoria nei luoghi della Città dedicati alla Resistenza. Dalle 16 alle 18 apertura Rifugio antiaereo, a lato della Fontana Camillo Olivetti, poi alle 18 “L’avventura del ponte”, percorso con partenza dal Rifugio antiaereo
Come tutti gli anni la giornata del 25 Aprile vede poi la grande celebrazione unitaria, di Canavese e Biellese, a Lace, nell’Anniversario della Liberazione
Ore 10,00 Raduno vicino al Ristorante “La Campagnola”
Corteo verso il Monumento
Deposizione di fiori alla Cascina di Lace e di Corona tricolore al Cippo
Saluto del Sindaco di Donato Biellese, Desirèe Duoccio
Appello e lettura di brani con il contributo di giovani studenti e di rappresentanti di Libera
Orazione ufficiale di Marco Sansoè
Partecipano il Coro Bajolese e la Banda Musicale di Donato. Al termine Pranzo ufficiale presso Cantina del Gallo
Sempre il 25 Aprile, nel pomeriggio a Ivrea dalle ore 15 alle ore 19 presso i giardini pubblici in Corso Re Umberto, LIBERAZIONE IN FESTA, Tessere memorie, ricamare nuove storie
Quest’anno, oltre a festeggiare il giorno della Liberazione, verrà presentato il progetto IVREATTIVA, punto focale che vuole racchiudere le tante associazioni presenti sul territorio.
Durante l’evento ogni associazione avrà a disposizione uno stand per presentare le proprie attività valorizzando quelle che coinvolgono i giovani, ma ci sarà anche un fil rouge tematico che collegherà gli stand delle associazioni fra di loro, per sottolineare l’idea di comunicazione e interrelazione tra le varie realtà, sottesa al progetto IvreAttiva.
Al centro di questo cerchio di associazioni, ci sarà lo “stand giovani” formato da un gruppetto di ragazzi delle superiori che spiegheranno in cosa consiste il progetto IvreAttiva e soprattutto da quali esigenze nasce e quali obiettivi si pone.
Parallelamente sarà predisposto un gioco che faccia da ponte tra un’associazione e l’altra collegando i vari stand. Partecipando al gioco si potranno collezionare dei timbri che permetteranno di avere un gadget promozionale di IvreAttiva.
Alla fine dell’evento, allo ZAC!, ci saranno due concerti: alle 21,00 i RED WINE e alle 22,00 i FRANTI. In caso di maltempo l’evento sarà spostato allo ZAC!
A Bollengo martedì 25, celebrazione alle ore 20,30: ritrovo in Pza Statuto e fiaccolata per le vie del paese con posa corone di alloro ai monumenti dei caduti e alle ore 21,15: presso la sala della Nuova Torre, saluto del Sindaco Luigi Ricca e proiezione del film “Giorni di furore”.
Seguirà rinfresco organizzato dal Centro Incontro Anziani di Bollengo. Il film è prodotto dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ed è la versione aggiornata e restaurata della versione originale, pensata e sceneggiata in occasione del ventennale della Resistenza da due partigiani, Isacco Nahoum (“Milan”) e Gianni Dolino, con commento di Italo Calvino e Paolo Spriano.
Non basta: il 26 aprile, Ivrea, ore 19,30, al Cinema Politeama proiezione del film “Partizani, la Resistenza italiana in Montenegro”, di Eric Gobetti, durata 65’, proposto da Comitato “Resistenza e Costituzione” del Consiglio Regionale del Piemonte, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, in collaborazione con Archivio Nazionale Cinema d’Impresa.
Alla sera di mercoledì 26 aprile nella sala Pinchia di Banchette spettacolo teatrale sulla resistenza in Canavese Oltre il ponte della Compagnia Plastico 808, proposto anche al mattino per le scuole.
A Colleretto Giacosa, venerdì 28 aprile serata con la presentazione del volume “Una Storia da ricordare – Ridere… per non piangere – Satira e umorismo negli anni del secolo breve” edito da Anpi
Nella stessa sera ad Albiano, Sala Umberto Negri (piazza fronte municipio), serata con spettacolo sulla figura del Partigiano Ennio Pistoi. Attraverso i suoi bisnipoti, il ricordo di Ennio e di quegli anni continua a mantenersi vivo, in uno spettacolo tratto dal suo libro “Nonnio Ennio racconta”: “Vi raccontiamo il bisnonno partigiano, Ennio Pistoi, 《Ribelle per Amore》”.
Sabato 29 aprile, a Chiaverano, cerimonia della Liberazione e, al termine, serata con lo spettacolo “Oltre il ponte” della Compagnia Plastico 808, al Teatro Bertagnolio, ingresso libero.
Inoltre commemorazioni, cerimonie e feste nei vari Comuni del Canavese.
Buona Liberazione a tutti.