Sabato 29 e domenica 30 settembre: due giornate in Valchiusella all’insegna del cibo buono e sano e della convivialità assieme a Slow Food e al Club Amici Valchiusella
Il 29 presso il Salone Polifunzionale di Vico Canavese il Club Amici Valchiusella e la Condotta Slow Food Valchiusella organizzano dalle ore 10.00 il Convegno “Cambiamo prospettiva. Terra Madre Università Diffusa della Cultura Materiale”, con Alberto Valmaggia, assessore alla montagna della Regione Piemonte, Andrea Cavallero e Giampiero Lombardi, professori dell’Università di Torino e Gabriele Volpato, dell’Università degli studi di scienze Gastronomiche di Pollenzo.
I temi trattati da autorevoli relatori evidenziano la volontà di proiettare la Valchiusella nella sua complessità socio – economico – culturale in un futuro sostenibile da questo territorio e dalla sua gente.
Il 30 la Condotta Slow Food Valchiusella e le Proloco di Vidracco, Issiglio, Vistrorio, Pecco, Rueglio, Trausella e Meugliano organizzano “Terra Madre Valchiusella” presso il Piazzale delle Feste in Regione Campolungo.
E’ la prima edizione, questa, di Terra Madre Valchiusella, che si ripeterà ogni anno a Settembre di paese in paese finché avremo la volontà di sentirci, tutti insieme, “Cittadini di Valchiusella”
Questa prima edizione è realizzata dalle Proloco di Valle con la Condotta Slow Food Valchiusella non certo per escludere altre Associazioni esistenti o altri Comuni. E’ stata una scelta per misurarci nelle capacità avendo un tempo veramente breve per l’organizzazione.
Lo spirito è quello di inclusione per cui il prossimo anno, se i risultati saranno positivi, gli organizzatori fanno sapere che sarà possibile estendere l’invito, scegliendo spazi anche adeguati.
I significati di “Il Cibo cambia il mondo” e “Il Cibo è cultura” con il canto di Ernesto e musiche di quintetti, di chitarre e di fisarmoniche, con musiche e danze africane, con riflessioni di ricercatori e scrittrici sulla qualità del cibo di montagna sono i fili conduttori della manifestazione arricchita dal “fare insieme” condividendo l’obiettivo della solidarietà e della vicinanza.
Tutto il ricavato, infatti, sarà devoluto alla Casa delle Donne ed all’acquisto di attrezzature ausiliarie per disabili in Burkina Faso.