Tante le iniziative per la Giornata della memoria

venerdì 26 gennaio

Chivasso
ore 17,30, presso la Biblioteca MoMe, piazza XII maggio 1944
Ida Viviani presenta il libro Imi, i soldati che dissero no, le vicende di Antonio Viviani, internato militare italiano, con proiezione immagini e video

Rivarolo
ore 21, Sala consiliare, v.Ivrea 60
Proiezione del docufilm Io sono
Prima le voci di testimoni che raccontano le loro memorie poi le voci di alcuni studenti di casale Monferrato che sui binari di Birkenau raccontano l’epilogo tragico di 13 vite. Prodotto dall’Associazione C’era una volta con la Comunità ebraica di Casale Monferrato. Segue lettura di testi da parte di giovani del territorio.

Ivrea
All’Auditorium del Liceo Gramsci uno spettacolo per ricordare la Giornata della Memoria
In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Falcone” presenteranno lo spettacolo: “Il dizionario del lager”, tratto dal libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi. L’iniziativa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Liceo Scientifico “A. Gramsci”, è in programma venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Liceo in via Alberton 10/a.
Lo spettacolo, ideato dai professori Caterina Agnesod, Benedetta Simoni,Elisabetta Mantoan e Marco Giovannardi , è diventato, nel corso degli anni, un testimone che le classi terze si tramandano per “non dimenticare”.
Un contributo moralmente e civicamente significativo a sottolineare l’importanza della “Giornata della Memoria” ricorrenza istituita in ricordo della data del 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la città polacca di Oswiecim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazista.
L’invito a partecipare allo spettacolo è rivolto a tutta la cittadinanza.

Ore 21, sede Anpi, via Dora Baltea 1
I fiori di Ravensbrück
Lettura di testi scritti da donne sopravvissute alla violenza dei Lager nazisti
a cura degli studenti del liceo «Gramsci» di Ivrea.
Breve introduzione di FRANCO DI GIORGI
«La loro condizione era assai peggiore di quella degli uomini, e ciò per vari motivi: la minore resistenza fisica di fronte ai lavori più pesanti e umilianti di quelli inflitti agli uomini; il tormento degli affetti familiari; la presenza ossessiva dei crematori, le cui ciminiere, situate nel bel mezzo del campo femminile, non eludibili, non negabili, corrompono col loro fumo empio i giorni e le notti, i momenti di tregua e di illusione, i sogni e le timide speranze» (PRIMO LEVI, Prefazione a Il fumo di Birkenau, di Liana Millu).

notte 26/27 gennaio

Teniamo sempre l’attenzione accesa contro ogni forma di razzismo, xenofobia, discriminazione, intolleranza e fascismo.
Accediamo una candela alle nostre finestre per tenere “accesa” la memoria.
I circoli del PD del Canavese e Chivassese hanno lanciato una piccola idea in occasione della giornata della memoria: accendere una candela davanti alle finestre nella notte tra il 26 e il 27 gennaio per dire che teniamo accesa la memoria sull’olocausto e siamo vigili contro ogni forma di razzismo, xenofobia, intolleranza, fascismo.
La proposta è stata fatta propria da altri gruppi e associazioni e quindi è diventata una iniziativa di tanti democratici canavesani che dicono di volersi impegnare culturalmente e politicamente per rendere sempre più pregnante la democrazia riconquistata con la resistenza e sancita con la Costituzione. Un piccolo gesto pregnante che fa la differenza, troppo spesso nel baccano di urla scomposte e di personalismi esasperati che popolano il web e che ci frastornano inutilmente.
Per costruire non per distruggere.

sabato 27 gennaio

Banchette
le “Fiabe di Auschwitz” e Mostra sulla Deportazione
Banchette onora le vittime dell’Olocausto ricordandole in un evento dedicato alle “Fiabe di Auschwitz”. La storia, poco conosciuta, delle fiabe ideate dai deportati nella speranza di lasciarle ai loro figli, con video e documenti.
L’evento, nato dalla collaborazione tra Assessorato alla Cultura, Biblioteca Civica e Centro Sociale, si terrà presso il Centro Sociale, Villa Garda Flip, via Castellamonte 30, ore 16.
In Biblioteca, “Mostra sulla Deportazione”, materiale foto-documentativo fornito dall’Anpi di Ivrea. La storia dei deportati italiani nei lager nazisti ripercorsa attraverso immagini e documenti esclusivi.
Biblioteca Civica, Villa Garda Flip, via Castellamonte 30, ore 15-19.
Nb: Il materiale foto-documentativo resterà in Mostra per tutta la settimana seguente e visitabile in giorni ed orari di apertura della Biblioteca.

Sala Biellese
Angelo Cova. Un professore antifascista.
In occasione del Giorno della Memoria, la Casa della Resistenza di Sala Biellese – in collaborazione con il Comune di Sala Biellese – presenterà il docufilm “Il prezzo della libertà – Angelo Cova, un professore antifascista”, a cui è collegata l’omonima mostra.
Il film narra la storia di Angelo Cova (1892-1945), professore di lettere a Biella, arrestato dalle SS insieme ad altri antifascisti il 7 dicembre 1943 per attività sovversiva e fiancheggiamento del movimento partigiano.
Programma:
ore 15 presentazione della mostra
ore 15.30 proiezione del film presso il Salone della Proloco, via Ottavio Rivetti 3
È stata allestita anche una mostra che rimarrà aperta dal 28 gennaio e fino al 28 marzo 2018.

domenica 28 gennaio

Valperga
ore 15:30, Teatro Comunale
Get up, stand up.
La storia di Antonio Gramsci, musiche di Bob Marley
Concerto letterario con Le Voci del tempo, Marco Peroni e Mario Congiu. Ingresso gratuito.