Anche quest’anno Ivrea aderisce all’appuntamento del One Billion Rising, la campagna mondiale contro la violenza sulle donne, giunta alla sua quinta edizione
Il motto del 2017 è “solidarietà contro lo sfruttamento delle donne”. Sfruttamento inteso in tutte le sfumature del termine, ma rivolto in particolare alla povertà. In America la campagna è partita con la Women’s March de 21 gennaio, come forma di protesta contro l’elezione del neo presidente Trump: un uomo non proprio incline al rispetto nei confronti delle donne, a giudicare dalle sue note esternazioni machiste. Il tema è quanto mai attuale, se si considerano le ultime notizie provenienti dalla Russia, dove una proposta di legge vuole depenalizzare il reato di violenza domestica e i continui femminicidi nel nostro paese. Insomma, il lavoro è ancora lungo e non va abbassata la guardia.
Ad Ivrea ci si ritroverà martedì 14 febbraio alle ore 19.00 (salvo imprevisti dell’ultima ora) presso l’atrio dello Zac (quest’anno ci mettiamo al riparo) per il consueto ballo, due chiacchiere e soprattutto la voglia di esserci. Siete pronte/i per danzare?
Naturalmente l’iniziativa è sostenuta dagli assessorati Pari Opportunità e Cultura del Comune di Ivrea.
Per maggiori dettagli consultate la pagina facebook One billion Rising Ivrea.
Lisa Gino