COMUNICATO PRC-SE. L’assalto alla sede della Cgil a Roma di sabato 9 ottobre è stato un atto di deliberato squadrismo. A guidarlo sono stati i neofascisti che dall’inizio della pandemia dirigono e strumentalizzano le manifestazioni contro la presunta dittatura sanitaria.
L’XI Congresso provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Torino, riunito in data 10 ottobre 2021, esprime la propria solidarietà alla CGIL, la cui sede nazionale è stata fatta oggetto di devastazione da parte di un’orda fascista guidata da esponenti di Forza Nuova.
L’assalto alla CGIL, che richiama gli anni bui del fascismo, a 100 anni dall’assalto alle Camere del Lavoro del 1921, non è una normale contestazione, ma un atto deliberato di squadrismo.
L’invasione del Sindacato di Giuseppe Di Vittorio è un fatto intollerabile; condanniamo l’operato di chi ha in mano la gestione dell’ordine pubblico a Roma, che non è stato in grado di garantire adeguata protezione alla sede nazionale del più grande Sindacato italiano.
E’ ora di applicare la Costituzione, e di agire immediatamente per la messa fuori legge di Forza Nuova e di tutte le organizzazioni che si richiamano al fascismo e di combattere ogni ammiccamento o tolleranza nei confronti dell’ideologia fascista.
Il Congresso di Rifondazione Comunista esprime tutta la propria solidarietà al compagno Maurizio Landini e a tutta la CGIL, invitando alla massima vigilanza contro ogni rigurgito di fascismo nel nostro Paese.