Con una folta partecipazione di insegnanti, genitori e ragazzi unitamente ai familiari di Carla, sabato 26 maggio 2018, nel salone della scuola media Giacomo Saudino di Vico Canavese, si è svolta la premiazione della seconda edizione del concorso letterario, dedicato a Carla Lissolo, la scrittrice di Gauna scomparsa circa 3 anni fa. Il concorso, pensato e ideato da Simona Marra ha ottenuto un lusinghiero riscontro da parte dei ragazzi che si sono impegnati nella creazione dei testi, testi che sono risultati di livello complessivamente alto, rendendo arduo il compito giudicante da parte della commissione esaminatrice. Più di cento, infatti, sono stati gli elaborati pervenuti all’attenzione della giuria che ha scelto i primi tre classificati per ognuna delle tre sezioni previste e cioè la narrativa in riferimento alle prime classi, la narrativa e la poesia in riferimento alle classi seconde e terze. La giuria era composta da Gianpiero Perlasco, Viridiana Casali e dal sottoscritto.
I ragazzi hanno dimostrato una sorprendente voglia di raccontare se stessi e i loro sogni e lo hanno fatto con maturità e con un sapiente uso del linguaggio. Insieme alla lettura dei testi vincitori, sono poi state lette, nell’occasione, anche le frasi più caratterizzanti dei testi non premiati, tutti classificati quarti a pari merito. Letture ad alta voce che hanno ottenuto in sala un’attenzione forse inaspettata, merito anche delle coinvolgenti voci di Barbara Glaudo e di quanti si sono a lei avvicendati. In piena libertà era previsto anche che i premiati potessero decidere di leggere personalmente i loro testi ma, solo in un caso, una ragazzina è riuscita a controllare l’emozione di affrontare il pubblico.
Alla fine, il primo premio della sezione narrativa, classi prime, è andato a Yurievna Veprintseva Serafimai, una ragazzina di origine russa mentre secondo e terzo classificato sono stati rispettivamente Ernesto Gottardo ed Elisa Bario. Per la narrativa, seconde e terze classi, ha vinto Venere d’Angelo seguita da Yuri Destasio e da Andrea Franza. Nella sezione “poesia”, si è classificata al primo posto Maya de Fazio mentre secondo e terzo sono arrivati rispettivamente Tommaso Pio Bozzello e Diego Biorcio. Il premio speciale è andato invece a Yassuda Tilah Kovacs, di origine brasiliana, a cui il sindaco di Vistrorio, Federico Steffenina, ha consegnato una targa ricordo forgiata per l’occasione.
Alla manifestazione sono anche intervenuti, oltre i familiari di Carla, che ne hanno ricordato la figura, il sindaco di Alice Superiore Remo Minellono e quello di Rueglio Gabriella Lafaille. Ospite dell’evento è stata la scrittrice Debora Bocchiardo.
L’evento si è chiuso con un gradito banchetto ricco di bevande leggere in un’atmosfera di festa che ha coinvolto tutti i partecipanti Attraverso i loro scritti, i concorrenti hanno anche rivelato un forte attaccamento alle montagne della Valchiusella, che fanno da quinta ai loro sogni, in questo sottolineando quel sentimento di appartenenza territoriale che ha sempre ispirato Carla Lissolo nel concepire e scrivere i suoi libri.
Insomma un successo dell’iniziativa che fa ben sperare per le future edizioni.
Pierangelo Scala