A 100 anni dal suo assassinio, il circolo PRC di Ivrea dedica il terzo appuntamento della Festa in rosso a Rosa Luxemburg, filosofa, economista, politica, pacifista, rivoluzionaria, figura fondamentale nella storia del movimento operaio e socialista.
Lo spessore concettuale delle sue elaborazioni teoriche, la capacità di guardare lontano, l’indipendenza intellettuale rendono la figura di Rosa Luxemburg di estremo interesse, in quest’ epoca in cui la sua famosa espressione “Socialismo o barbarie”, si sta rivelando di sempre più stringente attualità.
Malgrado le sue opere siano tra i classici fondamentali del marxismo e la sua vita un esempio di coerenza e coraggio impossibile da mettere in discussione, i libri di Rosa Luxemburg restano misconosciuti e la sua eredità a dir poco problematica. Ma chi era Rosa Luxemburg? Quali furono i luoghi in cui avvenne la sua formazione giovanile, quali le temperie culturali che agitarono il suo tempo, chi i suoi inseparabili compagni di strada e chi, al contrario, i suoi principali avversari politici?
Appuntamento venerdì 29 novembre alle 17,30 al cinema Politeama di Ivrea, con Sergio Dalmasso, storico del movimento operaio, autore del libro “Una donna chiamata Rivoluzione. Vita ed opere di Rosa Luxemburg“.