Il Comune di Ivrea informa che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.
Le candidature dovranno essere consegnate esclusivamente in Segreteria Generale del Comune – Piazza Vittorio Emanuele I, n. 1 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.30. I termini per la presentazione delle candidature saranno aperti fino al 10 settembre 2018.
Per chi ha già presentato in precedenza la domanda, non sarà necessario ripresentarla ma si terrà valida la candidatura già in possesso dell’Amministrazione.
Per tutte le informazioni consultare la delibera e l’avviso completo sul sito del Comune di Ivrea.
Chi è il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
La figura del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale nasce “nell’ambito della discussione sui diritti dei detenuti e del loro significato nell’esecuzione penale, nonché della necessità di una più efficace tutela al fine di evitare possibili involuzioni del sistema penale. Si tratta di un organo capace di svolgere attività di diversa natura. Le funzioni principali che gli competono sono:accertarsi personalmente delle reali condizioni di detenzione; individuare le problematiche dei detenuti su loro sollecitazione ed istanze; intervenire con strumenti e modalità adeguate anche e soprattutto con la collaborazione della amministrazione penitenziaria. Il Garante deve promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile, agevolando la fruizione da parte dei detenuti dei servizi comunali, provinciali, regionali, nonché garantendo il diritto al lavoro, alla formazione, alla crescita culturale, alla tutela alla salute, alla cura della persona e promovendo diverse attività formative, culturali e sportive e, in ultimo, avvicinando la società civile al carcere.” (dal sito del Comune di Ivrea)
Il Garante dei detenuti è presente in 22 paesi dell’Unione europea e in Svizzera. In Italia il Garante nazionale viene istituito solo alla fine del 2013, ma si deve aspettare il 2016 per la sua piena operatività con la nomina del Collegio e la costituzione dell’Ufficio. Prima del Garante nazionale nel nostro paese erano però già presenti Garanti comunali, provinciali e regionali.
Il Comune di Ivrea ha istituito nel 2012 la figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale che opera presso la Casa Circondariale di Ivrea. Il Consiglio Comunale di Ivrea, con delibera n. 10 del 4 febbraio 2013, ha eletto Garante Armando Michelizza che ha terminato il suo mandato. Si attende ora la nomina del/la nuovo/a Garante.