La Danimarca di Luca

Luca nel 2006-2007 ha vinto una borsa di studio dell’Azienda del Gas di Ivrea ed è potuto andare un anno in Danimarca. Da Ivrea è partito per Gentofte a pochi chilometri da Copenagehen dove ha frequentato il liceo Hellerup Gymnasium.

Frequentavo in Italia il liceo Gramsci di Ivrea; la scuola danese mi è parsa da subito molto diversa, molto informatizzata e si facevano tantissimi lavori di gruppo.
Tornato in Italia si è laureato al Dams di Torino e al conservatorio in tromba jazz. Oggi insegna ad Aosta e fa parte del gruppo musicale Satoyama che nel 2020 ha vinto il bando SIAE “Per chi Crea” che gli ha permesso di realizzare un tour musicale green, utilizzando come mezzo di trasporto la Ferrovia Transmongolica e attraversando tutta la Russia.

Brevi pillole danesi
  • La Danimarca è uno dei maggiori consumatori al mondo di caffè: si bevono circa 20 milioni di tazze di caffè al giorno. Questo significa che ogni cittadino beve quattro tazze di caffè al giorno.
  • Visitando la Danimarca si notano spesso ai lati delle strade statali dei banchetti che offrono verdura. La stranezza è che sono incustoditi (i soldi si mettono in scatole aperte).Potremmo tentare l’esperimento in Italia e vedere cosa succede????!!!!
  • I Lego sono nati e creati in Danimarca. Lego vuol dire LEg (giocare) GOdt (bene, buono). C’è anche un parco a tema fighissimo!
  • Nel 1989 è stato uno dei primi paesi a legalizzarele unioni omossessuali
  • Nel 2009 la Groenlandia è diventata autonoma dalla Danimarca. Tutti i groenlandesi parlano come seconda lingua il danese; moltissimi ragazzi groenlandesi vanno a studiare o a cercare fortuna in Danimarca.
  • I Danesi non si soffiano mai il naso in pubblico; anche in classe se ci si doveva soffiare il naso, si chiedeva il permesso di uscire o si continuava a “tirare su con il naso”.
  • I danesi non sono maleducati solo perché non dicono “per piacere” quando chiedono qualcosa… semplicemente non sono abituati a usare questa espressione perché non esiste un termine corrispondente nel loro vocabolario.
  • In bicicletta si va dappertutto e con qualsiasi tempo. Il fatto di essere un paese totalmente pianeggiante gioca sicuramente a favore. Ma aiutano anche gli oltre 12.000 km di piste ciclabili sparse per il paese, che fanno della bicicletta un modo sicuro e comodo per muoversi in Danimarca.
Ricetta tipica: cavolo alla danese

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 1h 30 min

Ingredienti:
1 cavolo rosso
2 mele renette
1 bicchiere di aceto
2 cucchiaini di zucchero 2-3 chiodi di garofano
3 cucchiai di senape chiara sale q.b.

Preparazione:
1. pulire il cavolo, affettarlo finemente, lavarlo e asciugarlo
2. sbucciare ed affettare le mele
3. disporre uno strato di cavolo e uno di mele
4. ripetere fino a metà casseruola
6. unire zucchero, chiodi di garofano e aceto
7. far cuocere a fuoco lento per 1h 30 min
8. condite con la senape Servire caldo come contorno