E’ in partenza la seconda edizione del un corso per Assistenti Familiari “Progetto Angela 2022”, in memoria di Angela Guglielmetti, organizzato da Senza Confini ODV nei locali del Centro Migranti di Ivrea in via Varmondo Arborio 16 a Ivrea.
Progetto A.N.G.E.L.A. – Assistenza, Nutrimento, Gioia: E’ il Lavoro dell’Assistente familiare
Senza Confini Odv in collaborazione con l’Associazione Salute Articolo 32 Odv, con il contributo economico del Fondo di Beneficenza ed Opere di Intesa San Paolo, organizza un corso in-formativo per l’acquisizione di conoscenze sia nell’ambito assistenziale che nella cura della casa, senza tralasciare ulteriori elementi qualificanti come l’alimentazione, sana e buona relazione.
Quello dell’Assistente Familiare (AF) è uno dei mestieri più ricercati.
La popolazione italiana sta invecchiando: oggi una persona che svolge assistenza a domicilio garantisce all’anziano di poter rimanere a vivere tra le propria mura domestiche sentendosi più sicuro e meno spaesato.
Il corso
Il progetto prevede l’organizzazione di un corso di in-formazione per 10/15 persone straniere e italiane, uomini e donne, che desiderino avvicinarsi al mestiere di Assistente Familiare.
Obiettivo del corso è dare una prima informazione sulle attività dell’AF quindi far conoscere cosa si deve fare e cosa non si deve fare a tutela dell’assistito e del lavoratore.
Il corso prevede 40 ore di lezione (8.30-12.30) suddivise in tre giorni alla settimana per un totale di 10 giornate dal 3 maggio al 31 maggio 2022.
In più …
- Per i/le canditati/e che hanno bambini sarà organizzato un servizio di baby sitter
- E’ richiesta la conoscenza base dell’italiano, se necessario saranno presenti delle mediatrici culturali per facilitare la comprensione delle lezioni.
Per iscrizioni e informazioni
Antonella Rolla (3398110272)
Massimo Oberto (3332164922)