Questa piccola rubrica, curata da Aluisi Tosolini, in forma di “dizionario”, vuole fornire gli strumenti minimi per comprendere meglio temi che sono oggetto di dibattito pressoché quotidiano nei mezzi di informazione, che però, molto spesso, danno per scontato che chi legge conosca con precisione dati, fatti e significati dei termini.
La ripresa economica non si vede. Malgrado l’impegno di Draghi e della Banca Centrale Europea che continua a pompare denaro nella banche sperando che queste prestino soldi alle imprese e ai singoli e che tutti si mettano a spendere.
Ma il Quantitative-Easing che pompa (crea) denaro non pare avere grande successo.
Da qui l’ipotesi di nuove e più incisive politiche di “stimolo” all’economia. E l’ultima idea – che riprende una battuta di un famoso economista e non una battuta dei fumetti di Walt Disney – si chiama appunto Helicopter money.
Di che si tratta? Semplice: lanciare soldi da un elicottero! Si tratta di un’espressione che deriva da una battuta fatta dall’economista Milton Friedman che nel 1948, spiegando come uno stato può incrementare la domanda interna – in soldoni: quanto le persone spendono e comprano – disse che c’era sempre una soluzione monetaria a disposizione. Se tutte le strategie ortodosse non avessero funzionato, al peggio si poteva ricorrere alla distribuzione di denaro lanciandolo direttamente sulla popolazione. Era un esempio assurdo che nessuno ha mai preso in seria considerazione, almeno nel mondo sviluppato. Ma che adesso quasi quasi torna di moda: concedere, sempre da parte della Banca centrale europea, liquidità direttamente ai cittadini senza passare per le banche.
Sperando poi che i cittadini spendano questi maledetti soldi piuttosto che metterli nel materasso. Se non fosse una cosa seria ci si potrebbe mettere a ridere! E invece è una ipotesi che – seppure nessuno la prenda davvero in considerazione – descrive perfettamente il livello di preoccupazione (e di paranoia) cui è giunta la teoria economica. Certo, per far ripartire l’economia ci sono anche altre possibilità oltre a buttare pacchi di euro dall’elicottero. Ne parleremo.
Intanto annotiamo che l’aumento della ricchezza per pochi (e della povertà per moltissimi) non fa bene all’economia!
08/06/2016